Come difendersi da una nuova truffa WhatsApp

La truffa di Whatsapp: proteggiti dalle richieste di denaro ingannevoli

L’inizio del giugno 2023 ha visto il ritorno di una vecchia truffa su Whatsapp che sta colpendo gli smartphone degli italiani. Questo tipo di truffa si presenta sotto forma di un innocuo messaggio iniziale.

Come difendersi dalla truffa WhatsApp del telefono caduto

Il testo del messaggio recita: “Ciao mamma, mi è caduto il telefono. Questo è il mio nuovo numero”. Successivamente, i truffatori creano una situazione familiare di emergenza, più o meno grave, e chiedono alle vittime di inviare denaro tramite bonifico istantaneo. Su piattaforme social, le segnalazioni di queste truffe aumentano ogni giorno e alcuni utenti hanno riportato screenshot in cui i malintenzionati richiedono anche cifre fino a 5000 Euro.

Ma come possiamo difenderci da questa truffa? Il Commissariato di Polizia di Stato Online offre alcuni consigli per proteggersi da queste richieste ingannevoli. Sottolineano che queste truffe “spesso iniziano con messaggi apparentemente innocui che in realtà hanno lo scopo di ingannare la vittima per ottenere informazioni personali”.

Secondo gli esperti, “se ricevi un messaggio da tuo figlio che ti avvisa di aver rotto il telefono e ti chiede di salvare il suo nuovo numero in rubrica, potrebbe trattarsi di una truffa. Successivamente, seguiranno richieste insolite di denaro, la richiesta di ricaricare una carta prepagata o persino le credenziali per accedere al tuo conto corrente”.

I metodi per difendersi sono i soliti consigli di sicurezza: non rispondere al messaggio, eliminare la conversazione, non fornire mai le proprie coordinate bancarie a sconosciuti, evitare di salvare il numero nella rubrica e bloccarlo per evitare ulteriori contatti indesiderati.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano