L’importanza di Google Lens per la suddetta azienda è facilmente deducibile dal fatto che Google abbia deciso di implementarla nel maggior numero di applicazioni e servizi, tra cui Google Chrome. In questo articolo vi spiegheremo come usare Google Lens in Google Chrome.
Google Lens in Google Chrome? Ecco come!
Google Lens è un’app mobile di riconoscimento delle immagini sviluppata da Google. In primo luogo annunciato durante Google I/O 2017, è stato progettato per portare informazioni pertinenti utilizzando l’analisi visiva. Inizialmente veniva fornito come app a parte, in seguito è stata integrata nell’app Fotocamera di Android.
Dirigendo la fotocamera dello smartphone su un oggetto, Google Lens cercherà di identificare l’oggetto e leggere etichette o testo per mostrare tutte le relative informazioni.
Da molto tempo oramai Google è al lavoro sul supporto per Google Lens in Google Chrome, ma da oggi è finalmente disponibile per tutte le versioni del browser, dalla Canary alla stabile e naturalmente Beta, ma come si usa? Presto detto!
Se volete attivare la suddetta funzionalità procedete come segue:
- Aprite Google Chrome
- Tappate sulla barra in alto
- Digitate chrome://flags
- Digitate nel campo ricerca #context-menu-search-with-google-lens
- Tappate su Abilita
- Riavviate il browser
Google Lens permette di effettuare ricerche più smart, focalizzando le stesse su specifici elementi. Ad esempio mantenendo premuto il dito su un’immagine è possibile cercare riferimenti sulla porzione desiderata.
Se non trovate nelle flags la nuova funzionalità, assicuratevi di aggiornare l’applicazione tramite il Play Store, quindi procedete come segue:
- Aprite il Play Store
- Tappate sull’icona dell’hamburger in alto a sinistra (le 3 linee per intenderci)
- Tappate su Le mie app e i miei giochi
- Tappate sul pulsante Aggiorna accanto a Google Chrome