Qualche giorno fa, vi abbiamo proposto una guida su come effettuare l’aggiornamento del proprio Galaxy S4 al nuovo firmware, oggi vogliamo condividere con voi un tutorial su come ripristinare lo smartphone al firmware stock iniziale.
Requisiti
- Il firmware ufficiale scaricabile da qui per GT-I9500 o qui per GT-i9505
- Kies per i driver
Procedura
- Per prima cosa, scaricare la versione del firmware in base al vostro modello (non sbagliate, prestate molta attenzione)
- Estrarre il firmware e copiare il file .TAR.MD5 sul Desktop
- Scaricate Odin
- Spegnere lo smartphone e togliere microSD e Sim
- Accenderlo in modalità Download con i 3 tasti (VOUME GIU + HOME + ACCENSIONE) seguito da VOLUME SU
- Avviare Odin
- Cliccare su PDA
- Selezionare il file che avete copiato in precedenza sul Desktop quindi il .TAR.MD5
- ATTENZIONE : NON METTETE IL FLAG A REPARTITION
- Collegare lo smartphone al PC con un cavo USB e attendere che Odin rilevi il dispositivo
- Cliccare su Start per iniziare la procedura di flash
- Attendere la fine del processo
Una volta installato il nuovo aggiornamento, effettuate nella recovery i vari wipe disponibili e il factory reset, in questo modo avrete il firmware pulito e pronto all’uso. Come potete vedere la procedura è sempre la stessa, intuitiva, veloce, efficace, chiunque è in grado di seguirla.
Se avete installato delle ROM amatoriali e state riscontrando dei problemi con lo smartphone, allora non vi resta che tornare indietro via ODIN, fleshando il firmware stock e il gioco è fatto. Non fleshate un firmware differente sul vostro dispositivo. Esistono 2 varianti dell’S4, scegliete con attenzione la giusta versione adatta al vostro smartphone, onde evitare problemi.
Avete seguito la guida? Siete riusciti a ripristinare il vostro smartphone? Oppure, riscontrate ancora dei problemi? A voi i commenti e considerazioni personali. Vi ricordiamo che l’S4 è disponibile ad un costo di 699 euro singolarmente o ad un prezzo ridotto in abbonamento con uno dei gestori mobili.