Microsoft ha svelato quest’oggi il modo in cui intende distribuire gli aggiornamenti per Windows 11, attraverso un sistema costante e suddiviso per tipologia, come per Windows 10. Oltre le Patch Tuesday ci saranno aggiornamenti opzionali di anteprima e agigornamenti OOB (out of band). Microsoft svela il rilascio inoltre di versioni con supporto a lungo termine, la prima release sarà Windows 11 LTSC.
Windows 11: Le tipologie di aggiornamento
- Aggiornamenti Windows 11 di tipo B: Questo tipo di aggiornamento viene rilasciato ogni secondo martedì del mese e implementa miglioramenti nella sicurezza con correzioni di vario tipo
- Aggiornamenti Windows 11 di tipo C: Aggiornamenti che vengono rilasciati nella terza settimana del mese con correzioni ed alcune novità
- Aggiornamenti Windows 11 di tipo D: Aggiornamenti simili a quelli C ma con rilascio ogni quarta settimana del mese
Oltre gli aggiornamenti indicati sono previsti quelli cumulativi che oltre a correggere vulnerabilità e problematiche varie aggiungono anche nuove funzionalità, il loro rilascio avviene a distanza di tempo l’uno dall’altro. Infine ci sono gli aggiornamenti mirati ad aggiornare le definizioni per l’antivirus mantenendo il Malicious Software Removal Tool al passo con le nuove minacce.
Naturalmente nel caso foste Insider riceverete spesso aggiornamenti per Windows 11 a seconda del canale selezionato, aggiornamenti sia correttivi che rivolti ad aggiungere nuove funzionalità al sistema, prima del rilascio globale. I tester potranno quindi provare le novità e inviare feedback a Microsoft. Vi ricordiamo che se volete provare il sistema operativo potete consultare la Guida per scaricare e installare Windows 11.