Google è lieta di annunciare una nuova e interessante funzionalità per il suo browser Chrome, si tratta del supporto per i sottotitoli in tempo reale in tutti i contenuti Web.
Sottotitoli in tempo reale in Chrome anche su PC Desktop
Disponibile da tempo su Android, la funzionalità in questione arriva anche su PC. Google offre a tutti la possibilità di usufruire dei sottotitoli, utile sia per ipoudenti e sordi che per coloro che non dispongono di speaker.
I sottotitoli in tempo reale di Chrome non funzionano solo sui siti web o player multimediali ma anche sui file riprodotti localmente attraverso il browser web. Google permette di generare i sottotitoli automaticamente per contenuti quali piattaforme social, siti di video-sharing, podcast, contenuti radiofonici, file personali e molto altro.
La funzione in questione permette inoltre la trascrizione dell’audio in testo abbastanza accurata, purtroppo per ora è disponibile solo in inglese. Il testo di colore bianco viene mostrato su sfondo nero, con la possibilità di spostarlo. A quanto pare non è necessaria una connessione internet, il testo viene generato comodamente offline.
Se siete interessati a provare la funzionalità vi basterà accedere alle Impostazioni del browser e cliccare su Avanzate dopo di che andate su Accessibilità, da qui troverete la voce Sottotitoli in tempo reale. Una volta attivata la funzione potete sia usufruirne per tutti i contenuti online che per i file locali, una volta trascinati nel browser.