[AGGIORNATO] Windows 10 crasha dopo una stampa? Ecco come risolvere

Dopo i recenti aggiornamenti di Windows 10, alcuni utenti affermano di essersi ritrovati di fronte alla schermata blu della morte dopo la stampa di documenti mediante stampanti di rete.

L’errore sarebbe causato dal file win32kfull.sys e affliggerebbe i pacchetti KB5000802 e KB5000808, rilasciati recentemente da Microsoft. Alcuni su Reddit sostengono che anche se gli aggiornamenti vengono disinstallati, il problema rimane.

Le stampanti affligge dal bug sono Kyocera, Ricoh e Dymo. In attesa di un fix ufficiale vi è comunque una soluzione che vi proponiamo a seguire.

Come risolvere il crash di Windows 10 con le Stampanti

Dal menù Start digitate CMD e aprite il Prompt dei Comandi di Windows come Amministratori, quindi tasto destro del mouse e poi sinistro su Esegui come Amministratore.

Digitate il seguente comando:

wusa /uninstall /kb:5000802

Se utilizzate la build Windows 10 1909, potete rimuovere il pacchetto KB5000808 come segue:

wusa /uninstall /kb:5000808

A quanto pare disinstallando i pacchetti in questo modo dovreste risolvere il problema. Microsoft è già a conoscenza del bug in questione e dovrebbe arrivare una soluzione definitiva con i prossimi aggiornamenti.

Per evitare il crash del sistema è necessario verificare il nome esatto della stampante tramite le Impostazioni del sistema operativo, recandovi in Dispositivi > Stampante e scanner, dopo di che aprire il CMD (Prompt dei Comandi) e sostituire NOMESTAMPANTE con il nome della stessa, come segue:

  • rundll32 printui.dll,PrintUIEntry /Xg /n NOMESTAMPANTE

In caso di problemi digitate:

  • rundll32 printui.dll,PrintUIEntry /Xs /n NOMESTAMPANTE attributes +direct

Come ultima soluzione scaricate e installate l’Application Compatibility Toolkit e applicate il fix PrinterIsolationAware.

Se volete disinstallare gli aggiornamenti potete sempre seguire il Tutorial riportato di sotto:

[AGGIORNAMENTO] Microsoft ha reso disponibile l’aggiornamento che risolve il problema definitivamente. Potete scaricarlo e installarlo sia via Windows Update che tramite il pacchetti a seguire:

[AGGIORNAMENTO 2] Microsoft quest’oggi ha rilasciato una nuova patch per risolvere il problema della stampa, la quale sembrerebbe essersi ripresentato in questi ultimi giorni.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano