Avete deciso di acquistare finalmente un computer in casa Apple, ma quale scegliere tra il MacBook Air e il MacBook Pro? Esteticamente sono uguali e leggendo le caratteristiche sembrano molto simili, ma cambia il prezzo rendendo più economico l’Air rispetto al Pro. Ma cosa hanno effettivamente di diverso? Quale dei due è più performante? In questo articolo vi mostreremo i due portatili a confronto e vi parleremo delle differenze tra le due macchine per aiutarvi nella scelta del giusto Macbook da acquistare. Mettetevi comodi ed entriamo nel vivo del mondo Apple.
Le novità di Apple nei Macbook 2020
Ed è finalmente arrivata la novità in casa Apple con macchine dotate di processore autoprodotto (M1) a differenza dei precedenti modelli che montavano Intel.
Entrambi i computer, con il nuovo M1 sono dotati di Display Retina ed equipaggiati di tecnologia True Tone che conferisce alle immagini un aspetto più naturale. Infatti tramite apposito pannello di controllo potrete regolare il colore e l’intensità del display in base alla luce ambientale.
Hanno entrambi un design molto elegante in alluminio 100%, disponibili nelle colorazioni di Argento, Grigio Siderale ed Oro. Il MacBook Air, rispetto al Pro, pesa leggermente di meno e ha una profondità che tende ad affusolarsi nella parte anteriore.
Per quanto riguarda la tastiera, rispetto ai precedenti modelli sono più silenziose e sono migliorate a livello di tasti che risultano essere più attivi e ampi e con una pressione più precisa. E come i precedenti modelli, la tastiera è retroilluminata e con la possibilità di aumentare o diminuire la luminosità secondo le proprie preferenze.
Anche il TrackPad è stato migliorato nel feedback aptico ed è, rispetto ai modelli precedenti, meno meccanico e più preciso.
L’autonomia separa le due macchine rendendo superiore il Pro rispetto all’Air. La batteria di entrambi i MacBook è stata migliorata e aumentata, portandola da un minimo di 10 ore di autonomia. Ovviamente la durata del computer varierà in base all’utilizzo di software più o meno impegnativi come può essere Adobe Photoshop o Final Cut Pro.
Da un punto di vista dell’Audio assistiamo ad un netto miglioramento rispetto ai modelli precedenti sia nell’Air che nel Pro (migliore sul Pro). Anche per quanto riguarda il microfono, è aumentata la sensibilità del Macbook (entrambi i modelli) riducendo il rumore esterno durante l’utilizzo.
Un’altra novità introdotta nei nuovi Macbook è l’uso del Touch ID che permette di gestire password e pagamenti in totale sicurezza. Infatti tramite questa tecnologia, dovrete semplicemente registrare la vostra impronta digitale per pagare, per bloccare e sbloccare il computer e per inserire le password all’interno dei siti che visitate senza scriverle direttamente. Tramite l’impronta avrete l’accesso a tutto quello di cui avete bisogno.
E in ultimo parliamo del Chip Apple T2 Security che permette di crittografare in tempo reale ogni dato sensibile inserito su macchina, ad esempio una password anche tramite l’uso del Touch ID. Infatti ogni informazione salvata su SSD e relativo passaggio di dati tra Processore e sistema di archiviazione passa attraverso questo sistema rendendo quindi i vostri accessi più sicuri, specialmente in caso di utilizzo di carte di credito.
MacBook Air VS MacBook Pro: Le differenze
Seppure le macchine siano molto simili e quasi sullo stesso livello per design e prestazioni, sicuramente il MacBook Pro è leggermente superiore rispetto all’Air perché più veloce, con un’autonomia maggiore e con un sistema di raffreddamento di cui l’Air non è previsto. Seppure sottoposte entrambe le macchine a carico massimo, le prestazioni sono elevate sia per l’Air che per il Pro mantenendo comunque la temperatura del portatile sempre raffreddata. A livello di Prezzo, l’Air risulta già economico anche a motivo dell’assenza della Touch Bar presente invece sul Pro.
Ciò che li rende leggermente diversi sono le dimensioni e il peso, più assottigliato e leggero l’Air rispetto al Pro (1,29 Kg contro 1,40 Kg). Entrambi offrono ottime prestazioni su tutti i software disponibili, tuttavia per lavori più impegnativi e per un uso più professionale, il nostro consiglio è di puntare sul Pro, per tutto il resto MacBook Air è una macchina eccellente.
I modelli Apple presenti sul mercato
- MacBook Air M1, 2020
- Una batteria che dura tutto il giorno – Fai ancora di più grazie a un’autonomia incredibile: fino a 18 ore (varia a seconda dell’uso).
- Più potenza – È pronto ad affrontare anche le sfide più impegnative, come il montaggio video professionale e i giochi più adrenalinici. Il chip Apple M1 con CPU 8-core offre prestazioni fino a 3,5 volte più veloci rispetto alla generazione precedente, consumando meno energia.
- Memoria ultraveloce – 8GB di memoria unificata rendono l’intero sistema più fluido e reattivo: va come il vento anche quando navighi con tanti pannelli nel browser o apri pesanti file di grafica.
- Display spettacolare – Sul display Retina da 13,3", le immagini hanno un livello di dettaglio incredibile, il testo è nitido e definito, e i colori sono più brillanti.
- Perché Mac – È intuitivo, facile da configurare, straordinariamente potente e subito pronto a tutto, con app che puoi usare fin dal primo momento. Il Mac è progettato per farti lavorare, giocare e creare come mai prima d’ora.
- MacBook Air Retina 2020
- Spettacolare display Retina da 13,3" con tecnologia True Tone
- Magic Keyboard retroilluminata e Touch ID
- Processore Intel Core i3 di decima generazione
- Intel Iris Plus Graphics
- Archiviazione SSD veloce
- MacBook Air 2017
- Spettacolare display Retina da 13,3" con tecnologia True Tone
- Magic Keyboard retroilluminata e Touch ID
- Processore Intel Core i5 di decima generazione
- Intel Iris Plus Graphics
- Archiviazione SSD veloce
- MacBook Pro M1, 2020
- Chip M1 progettato da Apple, per un nuovo livello di performance della CPU, della GPU e del machine learning
- Fino a 20 ore di autonomia: più di qualsiasi Mac, per fare ancora di più
- CPU 8‐core con prestazioni fino a 2,8 volte più veloci, per sfrecciare come mai prima d’ora nei flussi di lavoro
- GPU 8‐core, per una grafica fino a 5 volte più veloce nelle app e nei giochi più complessi
- Neural Engine 16‐core, per un apprendimento automatico evoluto
- MacBook Pro 13, 2020
- Processore Intel Core i5 quad-core di ottava generazione
- Spettacolare display Retina con tecnologia True Tone
- Magic Keyboard retroilluminata
- Touch Bar e Touch ID
- Intel Iris Plus Graphics 645
- Processore Intel Core i5 quad‑core di ottava generazione
- Spettacolare display Retina con tecnologia True Tone
- Touch Bar e Touch ID
- Intel Iris Plus Graphics 655
- Archiviazione SSD ultraveloce
- MacBook Pro 16
- Processore intel core i7 6-core di nona generazione
- Spettacolare display retina da 16" con tecnologia true tone
- Touch bar e touch id
- Grafica amd radeon pro 5300m con memoria gddr6
- Archiviazione ssd ultraveloce