Windows 10: Addio al Pannello di Controllo

Se utilizzate Windows fin dall’alba dei tempi, sicuramente sarete passati più volte nel corso del tempo nel Pannello di Controllo, a quanto pare Microsoft ha deciso di mandarlo definitivamente in pensione.

L’app Impostazioni sostituirà il Pannello di Controllo

Correva l’anno 1987 quando Windows 2.0 introdusse il Pannello di Controllo, sempre presente in tutte le versioni di Windows, almeno fino ad oggi.

Con Windows 8 il Panello di Controllo diventò Impostazioni di Windows, risultando sempre meno intuitivo e obbligando gli utenti il più delle volte a cercare ciò di cui si ha bisogno nel menù Start.

Windows 10 Build 20161 dice definitivamente addio al Pannello di Controllo. Attualmente Microsoft sta lavorando per migliorare l’app Impostazioni, nella quale saranno presenti tutte le voci del defunto Pannello di Controllo.

Gli Insider che stanno provando la Build in Anteprima, sono dunque invitati a rilasciare dei feedback informando gli sviluppatori su quale opzioni si utilizzano maggiormente e di cui si ha realmente bisogno, fino ad oggi accessibili dal Pannello di Controllo.

Dunque a partire dalla suddetta Build e successive, dovrete abituarvi ad affidarvi alle Impostazioni piuttosto che al Pannello di Controllo per svolgere specifiche azioni. L’app Impostazioni verrà aggiornata gradualmente con nuove voci e funzionalità, per diventare l’unico punto di riferimento dell’utente.

Attualmente il Pannello di Controllo è accessibile digitandolo nel menu Start, Pannello di Controllo, dal quale potete gestire praticamente tutto, dall’Account Utente ai Software Installati, Risparmio Energetico, Autoplay, Audio, Accessibilità, Font, Opzioni Internet, Gestione dispositivi e stampanti, tastiera, mouse e molto altro ancora.

Come si evolverà l’app Impostazioni? Solo il tempo potrà dircelo.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano