Da qualche giorno è iniziata la distribuzione del nuovo e corposo aggiornamento May Update 2020 di Windows 10, tuttavia non tutti gli utenti sono in grado di installarlo.
Se vi siete recati in Windows Update ed avete riscontrato il messaggio riportato a seguire, non potete scaricare e installare il May Update 2020 di Windows 10, il che non è poi un male, considerando i problemi di cui vi abbiamo parlato nel nostro articolo Windows 10 May 2020 Update disponibile per il download tra problemi e novità.
Facciamo dunque luce sulla faccenda, al fine di scoprire perchè non è possibile scaricare l’aggiornamento.
Windows 10 May Update 2020: Perchè non posso scaricarlo?
La domanda è più che lecita, perchè non posso aggiornare Windows 10 con il May Update 2020? La risposta è molto semplice, potete leggerla chiaramente nel messaggio riportato da Microsoft attraverso il Windows Update.
In altre parole, la Build che utilizzate attualmente non è ancora compatibile, oppure montate uno o più Hardware che non funzionerebbero dopo l’aggiornamento, essendo incompatibili con il May Update 2020, per tanto anche se siete in lista per ricevere l’update, non siete ancora pronti.
Cosa fare per scaricare il May Update 2020 di Windows 10? Assolutamente nulla al momento, non vi resta che attendere che Microsoft lo renda disponibile per il vostro sistema, a meno che non vogliate procedere con una installazione pulita, in tal caso vi rimandiamo al nostro articolo Scaricare Windows 10 GRATIS.
In questo modo installerete l’ultima versione del sistema operativo ma sarete costretti a formattare il PC, chiaramente la procedura funziona nel caso in cui si tratti solo di BUILD, ma se avete Hardware incompatibili c’è poco da fare. Vi consigliamo di controllare spesso se potete scaricare l’aggiornamento recandovi in Windows Update come segue:
- Cliccate su Start
- Cliccate sull’icona dell’ingranaggio per accedere alle Impostazioni
- Cliccate su Aggiornamento e Sicurezza o su Windows Update in alto
Se il messaggio che potete vedere in alto non compare, allora cliccate su Verifica Disponibilità per ricercare l’aggiornamento, che potrà essere dunque scaricato e installato sul vostro computer, il quale come sempre richiederà il riavvio del computer.
Qualora riscontriate problemi a seguito dell’aggiornamento, non essendo un pacchetto ma un vero e proprio Update, non vi resta che procedere al ripristino. Assicuratevi dunque di creare un’immagine del sistema, un disco di ripristino e di non cancellare per nessuna ragione la cache con la Pulizia Disco.