A partire da Marzo 2020 sarà disponibile Firefox 74, la nuova versione del browser che dirà definitivamente addio alle estensioni sideloading, ossia quelle presenti nell’apposita cartella attraverso i file con estensione XPI.
Firefox 74 dirà addio alle estensioni
Per coloro che non lo sanno, il sideloading è un metodo utilizzato dall’attuale Firefox per il caricamento di tutte quelle estensioni presenti in una directory. Mozilla ha preso la decisione di pensionare il suddetto e antico metodo per ragioni di sicurezza.
Caitlin Neiman, Add-ons Community Manager di Mozilla ha dichiarato:
Questo tipo di estensioni causa spesso problemi agli utenti, sopratutto a coloro che non scelgono di installare in maniera esplicita, inoltre non sono rimovibili dai componenti aggiuntivi. In passato questo metodo è stato utilizzato per l’installazione di malware attraverso Firefox.
A quanto pare la fine del supporto per le estensioni sideloading avverrà entro Marzo 2020 in due fasi. La prima fase inizierà a Febbraio 2020 con Firefox 73, versione che continuerà a leggere tali estensioni ma le convertirà in normali componenti dal profilo utente di Firefox, tramite la sezione Componenti Aggiuntivi (Add-on).
La seconda e ultima fase avverrà a Marzo 2020 con Firefox 74, il quale abbandonerà definitivamente le estensioni in questione. L’intento di Mozilla è quello di ripulire le installazioni malevoli di Firefox, dove al loro interno sono celati dei malware sottoforma di estensioni sideloading all’insaputa degli utenti.
Ogni estensione verrà spostata in Componenti Aggiuntivi e potrà essere rimossa liberamente dagli utenti. Mozilla consiglia inoltre agli sviluppatori di aggiornare le proprie estensioni.