Cooler Master annunica il MasterCase SL600M Black Edition

Cooler Master è da oltre 25 anni leader mondiale nella progettazione e produzione di componenti per computer e periferiche ad alte prestazioni dedicate a un pubblico di appassionati di hardware alla ricerca dell’ultimo ritrovato in termini di tecnologia.

 

Dal proprio DNA nascono quindi una serie di soluzioni che strizzano l’occhio a tutti coloro che hanno le capacità, gli strumenti e la voglia di cercare nuove personalizzazioni; oggi l’azienda taiwanese è lieta di annunciare il lancio ufficiale del MasterCase SL600M Black Edition.

 La famiglia MasterCase è da alcuni anni uno dei punti di riferimento nella fascia alta dei case per PC, SL600M un anno fa ha segnato l’inizio della serie SL “Sleek”, che ha guidato la casa taiwanese verso nuovi orizzonti, dove il design professionale ha incontrato le prestazioni gaming, rendendo di conseguenza meno netta la linea di confine tra lavoro e divertimento.

Realizzata quasi interamente in alluminio anodizzato nero, con l’aggiunta di acciaio ed una paratia in vetro temperato, la Black Edition sostituisce l’aspetto professionale dell’originale con un outfit più sinistro e stealth.

MasterCase SL600M Black Edition mantiene un design estremamente raffinato e racchiude al suo interno il compromesso ideale tra prestazioni e silenziosità: è il centro di ogni spazio di lavoro, con la capacità di ospitare anche una configurazione gaming.

Spesso i case gaming sembrano fuori luogo quando vengono installati in un ambiente professionale; MasterCase SL600M Black Edition rappresenta l’eccezione, poichè mantiene intatta sia la professionalità sia le prestazioni: è dunque un case concepito con in mente un giusto mix tra elevate prestazioni termiche e operatività silenziosa.

Fondere l’estetica per inserire il PC in un contesto professionale alla funzionalità per divertirsi con un videogame richiede molto di più di alcuni semplici cambiamenti esterni e sfida la convenzionalità dei layout di sistema e dei metodi di raffreddamento. Invece di utilizzare metodi di raffreddamento a forza bruta, il telaio sfrutta il naturale aumento di calore sfruttando l’efficienza delle due ventole da 200mm.

La serie MasterCase SL600M si differenzia dagli altri case di Cooler Master principalmente per il tipo di approccio adottato riguardo la gestione dei flussi di aria interni.

Lo schema prescelto, infatti, è stato studiato sfruttando il principio della pressione d’aria positiva, nella quale una massa d’aria calda tende naturalmente a convergere verso l’alto.

Nel MasterCase SL600M l’effetto camino viene favorito dalla presenza di due ventole da 200mm, posizionate sul fondo del case, che spingono l’aria verso l’alto dove vi è una griglia con copertura removibile.

Verniciatura a polvere nero-jetSL600M Black Edition presenta una verniciatura a polvere a base di resine sintetiche nero-jet applicata a pannelli in alluminio premium. La polvere aderisce per effetto elettrostatico, successivamente il case viene passato in un forno dove, a causa della temperatura, la vernice prima fonde e poi polimerizza.

Layout dell’effetto camino verticale – Grazie alle ventole da 200mm che aspirano l’aria dal fondo, l’aria calda si sposta verticalmente all’interno del case ed esce dalla parte superiore in una direzione naturale, garantendo così prestazioni termiche decisamente efficienti.

Tecnologia di riduzione del rumore – Il design dei pannelli impedisce al rumore di fuoriuscire verso colui che utilizza il PC. Le due ventole da 200mm spostano volumi d’aria maggiori a regimi inferiori rispetto alle ventole più piccole e possono operare anche in modo più silenzioso controllando manualmente il cursore della velocità della ventola presente sul pannello I / O.

Rivestimento in alluminio Premium – Le sezioni superiori e anteriori del telaio sono rivestite in alluminio anodizzato di prima qualità con finitura liscia sabbiata.

Finestra rotante PCI Bracket – La finestra di montaggio PCI può essere ruotata di 90 gradi. Ciò consente l’esclusiva capacità di montare la, o le, schede grafiche, in verticale o con più spazio rispetto al pannello laterale in vetro.

Staffe di archiviazione versatili – SL600M incorpora staffe versatili che possono montare un SSD, un HDD, una pompa oppure un serbatoio per il liquido di raffreddamento. Queste staffe possono essere collocate in più posizioni all’interno del case, compreso il posizionamento dietro al pannello frontale e sulla staffa inferiore del radiatore.

Pannello I / O avanzato: un sensore di prossimità attiva l’illuminazione USB per un facile accesso anche al buio. Il pannello rimarrà temporaneamente acceso prima di spegnersi automaticamente. Inoltre, il pannello I / O dispone di una porta Type-C USB 3.1 (Gen 2), quattro porte USB aggiuntive, un cursore della velocità della ventola PWM, un jack per cuffie (audio + microfono) e un jack per microfono dedicato. Il jack dell’auricolare supporta cuffie che utilizzano una spina singola per i segnali di microfono e cuffie.

Fondendo metodologie di raffreddamento con metodologie di riduzione del rumore, MasterCase SL600M Black Edition consente ai componenti di funzionare in modo efficiente per il lavoro, per il gioco e per tutto il resto.  

MasterCase SL600M Black Edition sarà disponibile presso la rete ufficiale di distributori, rivenditori e shop online italiani di Cooler Master a partire dal mese di Gennaio 2020 ad un prezzo al pubblico consigliato pari a 239 € IVA inclusa.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano