Coloro che si affidano ad Avast come software di sicurezza, conosceranno sicuramente il Secure Browser, basato sul codice sorgente di Chromium e offerto a tutti gli utenti che utilizzano i programmi di sicurezza della celebre azienda.
Il browser di Avast diventa Aspen
Con l’ultimo aggiornamento il Secure Browser di Avast cambia nome in Aspen, basato sulla 73° versione di Chromium, dal supporto delle principali estensioni alla protezione del PC durante la navigazione.
Il browser offre il blocco delle pubblicità, il modulo anti-phishing, il blocco dell’installazione di add-on non ufficiali, il gestore delle password e molto altro ancora. Tra le novità spicca anche il Webcam Guard, il quale garantisce all’utente il controllo completo sui siti che richiedono l’accesso alla webcam.
Di default troverete pre-installate le estensioni di Avast per la sicurezza, tra cui l’Anti-Fingerprinting, il quale come suggerisce il nome stesso impedisce ai siti web di tracciare la vostra navigazione o di memorizzare dati personali.
Per il funzionamento Aspen necessita del framework di Avast e per l’accesso a funzionalità di VPN richiede l’acquisto del programma Avast SecureVPN. Nonostante sia stato sviluppato sulla base di Chromium, non è compatibile con tutte le estensioni, non consente di cambiare tema e non è in grado di sincronizzare i dati tra le diverse installazioni, inoltre è disponibile solo per Windows.
Se siete alla ricerca di un browser web semplice ma allo stesso tempo sicuro, allora Aspen potrebbe fare al caso vostro.