Il noto esperto di sicurezza “Sabri Hadoouche”, ha annunciato di aver scoperto un bug all’interno del browser Mozilla Firefox, il quale non solo causa il crash del browser ma anche del sistema operativo.
Mozilla va in crash per un Bug
A dimostrazione di come sia possibile sfruttare il bug in questione in modo malevolo, l’esperto ha creato uno script che potete trovare sulla pagina Browser Reaper assieme agli equivalenti per Chrome e Safari.
Lo script genera un file che contiene un nome cosi lungo da richiedere all’utente di scaricarlo ogni millisecondo, di conseguenza inonda il canale IPC (Inter Process Comunication) tra il processo figlio di Firefox e il principale, mandando il browser in tilt.
Il suddetto bug pare che mandi in crash anche Windows, costringendo l’utente a riavviare il computer, in quanto il software smettendo di rispondere ai comandi causa il blocco dell’intero sistema. Su Linux invece basta uccidere il processo principale di Firefox.
Inutile dire che il bug in questione è stato già segnalato a Mozilla, la quale si è messa subito al lavoro per risolverlo in tempi brevi. Nell’attesa vi invitiamo ad utilizzare un browser alternativo, qualora riscontriate blocchi improvvisi.