Guida alla rimozione di Malware con Adwcleaner

Come eliminare Malware con AdwCleaner

Che cosa è Adwcleaner? Il programma di cui vi parleremo quest’oggi vi permette di scansionare il PC per cercare ed eliminare malware, nel caso in cui stiate riscontrando problemi ed anomalie varie come arresti del PC improvvisi, pc bloccato e cosi via dicendo.

Come faccio a scaricare Adwcleaner?

Adwcleaner download è GRATIS, potete reperirlo tramite il sito ufficiale, è un software portable, il che significa che non richiede installazione e potete usare il programma su pennetta USB o hard disk esterno, tuttavia non si aggiorna automaticamente, ciò significa che ad ogni nuova versione dovrete scaricare il programma dal sito per sostituire il vecchio.

Adwcleaner GRATIS si aggiorna spesso nel tempo, questo perchè il database di virus, malware, trojan, spyware ed altre minacce viene arricchito per riconoscere nuovi virus nel tempo ed eliminarli. Una volta lanciato vi basterà scegliere l’operazione da eseguire:

  • Servizi: Elenca tutti i servizi di Windows che secondo l’applicazione possono compromettere la privacy
  • Cartelle e File: Come suggerisce il nome, permette di vedere tutte le cartelle e i file infetti da malware
  • DLL: Raccolta delle librerie nelle quali sono presenti malware
  • WMI: Tutte le estensioni WMI che vengono utilizzate da servizi e applicazioni e che possono contenere malware
  • Collegamenti: Collegamenti modificati dai malware e che rimandano a siti o applicazioni malevoli 
  • Attività pianificata: Tutte quelle attivate che vengono eseguite in maniera pianificata e che naturalmente sono malevoli
  • Registro: Racchiude tutte le voci di registro modificate dai malware 
  • Estensioni per i Browser Web Chrome, Firefox e cosi via dicendo: Tutte le estensioni installate dai malware

Quindi cliccate su scansione per cercare malware nel PC e poi cliccate su Pulizia per rimuovere malware, infine su OK per riavviare il computer. Appena effettuerete di nuovo l’accesso a Windows vi verrà mostrato un log con tutti i virus rimossi.

Come rimuovere adware da Windows?

Oltre il programma in questione ne esiste un secondo ma più professionale, completo e purtroppo gratuito solo per poco tempo, si tratta di malwarebytes. Con malwarebytes free potete scansionare il pc e rimuovere malware, tuttavia come detto, se vi state chiedendo come scaricare Malwarebytes Premium GRATIS, la risposta è che non è possibile farlo, almeno legalmente parlando. Con Malwarebytes avete maggiori probabilità di rimuovere malware, virus, trojan, spyware, adaware ed altre pericolose minacce, ma se non acquistate la licenza, non potrete più farlo dopo il periodo di prova.

Le minacce non vengono rimosse del tutto ma messe in quarantena, il che significa che diventano innocue e non possono più fare danni, naturalmente per evitare di infettarsi consigliamo sempre di avere un antivirus, un firewall e un buon anti malware installato, invece di farlo successivamente, ossia ad infezione presa, perchè il più delle volte si è costretti a formattare PC o perdere i propri dati, qualora i file siano stati colpiti da un ransomware, la più pericolosa delle minacce, la quale blocca i file chiedendo un riscatto in bitcoin.

Imparare a riconoscere i virus è importante, a seguire vi riportiamo una breve leggenda di alcune delle minacce più diffuse in rete:

  • Virus: Possono essere di generi differenti e solitamente recano problemi di ogni sorta al PC, come blocchi, rallentamenti e file danneggiati
  • Trojan: Prendono il nome del celebre cavallo di troia, sono file apparentemente innocui ma che in realtà celano un virus
  • Spyware: Sono minacce pensate per spiare gli utenti, quindi spiare conversazioni, spiare telefonate e cosi via dicendo
  • Malware: Si tratta di minacce che possono avere diversi scopi a seconda della loro tipologia, sono piuttosto pericolosi ma non impossibili da eliminare
  • Keylogger: Vengono utilizzate per registrare ciò che viene digitato con la tastiera per poi inviarlo a server esterni
  • Ransomware: Bloccano file con richiesta di riscatto in Bitcoin, sono i più pericolosi in assoluto, dato che difficilmente permettono di recuperare file bloccati

Per maggiori informazioni consultate il nostro articolo Come rimuovere Malware GRATIS

Attenti a queste minacce in rete

I malware non sono l’unico pericolo presente in rete, bisogna prestare particolare attenzione alle seguenti:

  • Phishing: Un metodo utilizzato per ingannare gli utenti e ottenere informazioni sensibili come password, numeri di carta di credito o altre informazioni personali, fingendosi di essere un’entità affidabile.
  • Attacchi di Denial of Service (DoS): Tentativi di far fallire un server o una rete rendendoli inaccessibili agli utenti legittimi, sovraccaricandoli con un’eccessiva quantità di traffico.
  • Violazioni dei dati: Quando hacker o malintenzionati ottengono accesso non autorizzato a database o server per rubare informazioni personali degli utenti, come nomi, indirizzi, numeri di carta di credito, ecc.
  • Social Engineering: Una tecnica utilizzata per manipolare le persone al fine di ottenere informazioni riservate o accedere a sistemi informatici.
  • Furto di identità: L’uso non autorizzato delle informazioni personali di un individuo per commettere frodi, come aprire nuovi conti finanziari o effettuare acquisti.
  • Vulnerabilità dei dispositivi IoT: Con l’aumento dei dispositivi connessi a Internet (IoT), vi è un rischio crescente di hackerare dispositivi come telecamere di sicurezza, termostati intelligenti, ecc., per ottenere accesso non autorizzato alla rete domestica o aziendale.
  • Man-in-the-middle (MITM): Un attacco in cui un malintenzionato si interpone tra due parti comunicanti, intercettando e talvolta modificando il traffico di dati.
  • Zero-day exploits: Vulnerabilità software sfruttate da hacker prima che il produttore del software rilasci una patch per risolvere il problema.
  • Violazioni della privacy: Il monitoraggio non autorizzato delle attività online degli utenti, la raccolta di dati personali senza il loro consenso e la vendita di tali informazioni a terzi.
Giovanni Damiano

Giovanni Damiano