Tramite il canale Veloce di Windows Update per gli Insider, Microsoft ha reso disponibile la Build 17063 di Windows 10. Scopriamo quali le novità e migliorie introdotte.
Windows 10 si aggiorna alla Build 17063
La prima novità, risiede nell’introduzione di una nuova Timeline, la quale racchiude un resoconto di tutte le attività del sistema operativo o di un dispositivo Android e iOS connesso. La Timeline è suddivisa in più sezioni con la possibilità di visualizzarle tutte o in maniera individuale.
Tramite la Timeline, è possibile consultare le attività di tutti gli account, con la possibilità di visualizzare i vari eventi legati ai software supportati, in una sola schermata. L’assistente vocale Cortana è stato già integrato, allo scopo di offrire all’utente l’accesso rapido ad un documento o suggerimenti per una certa applicazione.
Per attivare la nuova funzione, basta premere Windows + Tab sulla tastiera o ricorrere alla nuova icona che prende il posto della Visualizzazione Attività. Cortana da oggi introduce la sezione Appunti, la quale è stata ridisegnata e suddivisa in schede organizzate, allo scopo di ottenere rapidamente le informazioni desiderate. Con Organizer dunque, è possibile accedere rapidamente alle piste o promemoria mentre con Manage Skill, gestire al meglio tutte le Skill.
Altre novità, legate a Cortana, risiedono nei suggerimenti personalizzati, con la possibilità di creare ogni genere di lista tramite una nuova interfaccia, semplice e immediata. Non manca all’appello, la possibilità di comandare con Cortana, anche la musica di Spotify. Anche Microsoft Edge si aggiorna, con il Fluent Design, supporto API Push e Cache con notifiche in Push nel Centro notifiche, aggiornandosi in background anche se il browser è stato chiuso dall’utente.
Tra i miglioramenti troviamo una maggiore precisione nell’utilizzo del touchpad o display touch, con la possibilità di compiere azioni simili a quelle di uno smartphone. Le novità non finiscono qui, con la Build 17063, debuttano anche i nuovi Set, pannelli in grado di aprire più applicazioni o software in una sola finestra, raggruppandole per consentire la gestione delle stesse come fossero schede.
Gli effetti Acrylic come il Reveal sono ora disponibili nella Taskbar e nei popup di condivisione oltre che nei menù. Quando si risponderà ad un messaggio di una data notifica, verrà salvata prima di scomparire ed aver completato la risposta. Tra le ultime ma di certo non meno importanti novità troviamo:
- Nuovo pulsante per lo Strumento di cattura degli Screen
- Icona di Windows Update nel System Tray nel caso di errori
- Possibilità di modificare l’ordine dei contatti nella taskbar tramite il drag e drop
- Possibilità di scegliere il numero di persone da mostrare fino ad un massimo di 10
- Supporto per il Fluent Design richiamabile con un pulsante specifico
- Rifiniture estetiche per la finestra delle impostazioni
- Introduzione delle domande di sicurezza per gli account locali
- Schermata delle informazioni sul display
- Nuova funzione legata i problemi di sfocatura delle applicazioni
- Nuova pagina dedicata alle impostazioni della tastiera, la quale consente di cambiare layout della stessa
- Nuovi effetti sonori e correzione automatica
- Possibilità di preferire l’utilizzo della rete cellulare a quella Wifi
- Possibilità di controllare l’accesso alla fotocamera
- Reset delle impostazioni per la Modalità gioco
- Tante novità legate a Windows Defender Application Guard
- Sottosistema Linux rivisto con nuovi comandi