Di recente Microsoft ha aggiornato Windows 10 con il Creators Update,il quale ha introdotto una lunga serie di novità molto interessanti, scopriamo insieme quest’oggi quali sono le funzioni extra e i trucchi di cui probabilmente siete all’oscuro.
Tutto quello che c’è da sapere sul Creators Update di Windows 10
Creare cartelle nel menù Start
- Dal menù Start se trascinate con il mouse una qualsiasi app su una seconda, è possibile creare cartelle e visualizzare in piccolo le icone dei programmi inclusi al suo interno, cliccando poi sulla cartella si accede al contenuto
Ottimizzare lo spazio su disco rigido
- Tramite il sensore memoria, è possibile ottimizzare al meglio lo spazio su PC. Recatevi nelle Impostazioni alla voce Sistema e poi su Archiviazione, da qui potete gestire lo spazio dei vari dischi connessi al PC. Tramite la suddetta scheda potete anche eliminare i file temporanei.
Barra degli indirizzi nelle chiavi di registro
- Con il registro potete modificare le funzionalità di Windows, aggiungere una barra degli indirizzi vi aiuta a ricercare una chiave più rapidamente, ciò è stato reso possibile tramite il Creators Update
Tablet con Touchpad Virtuale
- Sui tablet con a bordo Windows 10, dopo il recente update, è stata introdotta la possibilità di trasformare i dispositivi in touchpad virtuali per consentire all’utente di spostare il mouse con il dito sullo schermo senza il bisogno di ricorrere ad un mouse. La funzione è attivabile cliccando con il destro del mouse sulla barra delle applicazioni e poi su Mostra Touchpad, infine cliccando sull’apposita icona.
Temi per il Desktop
- Ebbene si, il Creators Update aggiunge la possibilità di installare ed applicare dei temi. Recatevi nelle Impostazioni di personalizzazione dello schermo, da qui potete modificare sfondo, colore, suoni, cursori ed altro ancora o installare un tema già preimpostato.
Solo app dello Store
- Per una questione di sicurezza, Microsoft ha reso disponibile la possibilità di installare solo app provenienti dallo Store ufficiale, per attivare questa funzione recatevi nelle Impostazioni e poi su App e infine App e funzionalità, sotto la voce Installazioni applicazioni potete modificare il parametro.
Blocco dinamico
- Il blocco dinamico è una funzione di sicurezza che consente di collegare un telefono al dispositivo per bloccare il PC quando ci si allontana dallo stesso. Quando il blocco è attivo se il telefono è lontano dal PC entro 30 secondi Windows smette di funzionare bloccando il PC con password. Potete attivarlo recandovi nelle Impostazioni alla voce Account e poi su Opzioni di Accesso.
Ethernet a consumo
- L’opzione della connessione a consumo permette di controllare e limitare il traffico della rete. Se vi collegate al Web tramite Ethernet, potete limitare il tutto recandovi in Impostazioni e poi Rete e Internet, infine tramite Ethernet potete attivare l’opzione.
Una nuova rete Wifi
- Se vi recate nelle impostazioni alla voce Rete e Sicurezza, potete aggiungere nuove reti Wifi.
Risoluzione dei problemi
- Con il Creators Update è possibile trovare gli strumenti per risolvere i problemi del sistema operativo in Impostazioni alla voce Aggiornamento e Sicurezza, cliccando poi sullo strumento che vi occorre tramite Risoluzione dei problemi.
Picture in Picture
- Una delle novità più interessanti risiede nella possibilità di visionare un video mentre di naviga sul Web o altro. Basta premere il tasto in basso a destra per utilizzare la riproduzione in modalità mini.
Riduzione della luminosità
- Recatevi nelle Impostazioni alla voce Sistema e poi Schermo per regolare automaticamente la luminosità o passare alla modalità Notte.
Reinstallazione del sistema operativo
- Una delle funzioni di Windows 10, risiede nella possibilità di resettarlo cancellando dunque tutti i programmi e includendo anche gli ultimi aggiornamenti. Il Fresh Start è accessibile tramite Prestazioni e integrità del dispositivo nel centro di sicurezza.
Microsoft Edge come eBook
- Volete trasformare il browser in un ebook? Con Microsoft Edge e il Creators Update potete farlo. Basta aprire i file ePub e il gioco è fatto. Vi sono opzioni che consentono di personalizzare e cambiare lo stile del carattere e la loro dimensione oltre che disporre di una serie di controlli molto interessanti.
Audio Spaziale
- Altra interessante funzione di cui vi abbiamo già parlato, risiede nell’Audio Spaziale. Potete attivare questa particolare modalità tramite le impostazioni Audio cliccando con il destro del mouse sull’apposita icona posta nel System Tray (dove è collocato l’orologio).
Miglioramenti grafici
- Per attivare i miglioramenti grafici, cliccate con il tasto destro del mouse sul programma e recatevi nelle Proprietà, alla voce Compatibilità selezionate l’opzione ridimensionamento per valori DPI alti.
Cattura dello schermo
- Ebbene si, Windows 10 Creators Update consente di catturare lo schermo senza ricorrere a programmi esterni, tutto quello che dovete fare è attivare l’apposita opzione tramite le Impostazioni e poi premere la combinazione sulla tastiera Maiusc + Windows + S.
Durata della batteria
- Sapete che potete ottimizzare la durata della batteria? Recatevi nelle Impostazioni alla voce Sistema e poi Batteria, sotto la sezione Altre opzioni di risparmio.
Game Mode
- Se giocate spesso con il PC, allora la modalità gioco fa al caso vostro. Grazie a questa nuova funzione potete ottimizzare al meglio il gioco disattivando tutti gli altri processi durante l’esecuzione. Potete attivarla tramite le impostazioni del sistema, cliccando sull’icona Xbox.