Vi abbiamo parlato molto spesso di Unity, proponendovi i nostri tutorial testuali, oggi siamo lieti di informarvi, che è disponibile sul canale di Game0ver, una playlist chiamata Tutorial, nella quale potete trovare video-guide su come utilizzare questo fantastico software, dalle basi fino a funzionalità più evolute.
Unity : I video tutorial
I tutorial sono realizzati in alta definizione e in chiaro, e vi permettono di visualizzare tutti i passaggi necessari, per la creazione di un progetto, quindi la stesura del terreno, l’applicazione di una texture, lo sviluppo di alberi, piante, skybox e quanto altro ancora. Nel primo video, viene analizzata l’interfaccia grafica del programma, nei video seguenti invece, vi viene spiegato come creare una scena ed applicare i vari elementi.
I video tutorial, sono completamente in ITALIANO, consigliati se avete intenzione di intraprendere la carriera come “sviluppatori di videogiochi amatoriali”.
UDK, Unity e Cry Engine
Esistono svariati motori grafici per la realizzazione di un videogioco, tra cui UDK, Cry Engine, Unity e molti altri. Cercherò di analizzare con voi, ogni singolo motore grafico, proponendovi giornalmente, nuove video guide nel canale Youtube. Se non sapete dove mettere le mani, e siete nuovi nel mondo del 3D, prima di immergervi in Unity, vi consiglio di imparare le basi di Maya, 3D Studio Max, Cinema 4D o qualsiasi altro software che preferite. Una volta apprese le basi, potete cimentarvi allo sviluppo di un minigioco su Unity o sul motore grafico da voi scelto, importando gli elementi da voi realizzati con programmi esterni.
Se ad esempio volete creare un gioco in cui potete girovagare per una casa ed esplorarla come Gone Home (horror game indie, disponibile su Steam), allora create tutto l’occorrente con un programma 3D e successivamente importatelo in Unity e sistemate luci, texture e telecamera.
Che lo sviluppo del vostro gioco, abbia inizio!