In passato vi abbiamo deliziato con numerosi tutorial legati a Unity, a partire da oggi vogliamo dedicarsi all’UDK ossia Unreal Engine Development Kit che sicuramente conoscerete.
Creazione di un terreno
L’UDK a differenza di Unity è molto più difficile, complesso ma allo stesso tempo completo, permette di realizzare dei giochi aventi un comparto grafico eccezionale. Essendo un motore grafico con i contro poligoni come si suol dire, richiede un computer con buone prestazioni. Oggi vi insegneremo a creare un terreno, a modellarlo e ad applicare una texture.
Nelle prossime lezioni vi insegneremo a creare stanze, finestre, porte, cambiare modalità di gioco e molto altro ancora. In questo periodo ci stiamo focalizzando molto sull’UDK per cui ogni cosa apprenderemo verrà insegnata a voi. Creare un terreno è molto semplice, seguite i passaggi riportati successivamente:
- Aprite UDK
- Selezionate una nuova scena
- Cliccate sulla voce Tool > New Terrain
- Compilate i campi e cliccate su OK
Vedrete apparire il terreno! Per modellarlo, cliccate sull’icona delle montagne presente a sinistra e vedrete apparire una finestra da dove è possibile creare montagne e molto altro ancora. Ora che avete il terreno modellato, non dovrete far altro che applicare una texture.
- Scaricate da Internet un’immagine in formato PNG
- In UDK cliccate su Content Browser (icona nera in alto, subito dopo quella del cannocchiale)
- Cliccate su Import (situato in basso a sinistra)
- Scegliete l’immagine salvata
- Spuntate la voce Create Material (in basso)
- Cliccate su OK e su SI ad eventuali errori
- Prendete la texture mantenendo premuto il tasto CTRL e trascinatela sul terreno
In alternativa, potete applicare la texture sul terreno in questo modo:
- Cliccate sulla texture nel content browser
- Aprite l’editing del terreno
- Cliccate con il tasto destro su Height Map
- Cliccate su New Terrain Setup Layer from Material (auto)