Il 19 Gennaio 2013, MEGA, il nuovo servizio di cloud storage di Kim Dotcom, erede di Megaupload ha ufficialmente aperto i battenti, oggi vogliamo parlarvi a distanza di 10 giorni, di Mega Search, il primo motore di ricerca per trovare in pochi secondi i file caricati all’interno dei server di MEGA.
MEGA Search non solo vi permette di ricercare file presenti su MEGA ma anche di scaricarli senza registrarsi. Pochi giorni fa, sulla rete sono trapelati dei motori di ricerca FAKE che fanno credere all’utente di cercare e poter scaricare file da mega ma non è cosi, quindi diffidate dalle imitazioni, MEGA Search attualmente è l’unico motore di ricerca disponibile!
Il motore di ricerca fa cadere le dichiarazioni fatte da Kim Dotcom come la pioggia cade dalle nuvole. Kim tempo fa, affermo che MEGA a differenza di megaupload non è un servizio rivolto ai pirati per il caricamento di file protetti da copyright ma è un servizio che mette a disposizione di tutti uno spazio tra le nuvole per caricare e scaricare i propri file. Sul lato della legalità, MEGA non è tanto diverso dal suo predecessore. La differenza? MEGA è un cloud storage camuffato da file hosting, niente di più e niente di meno.
Se fosse un comune cloud storage, non avrebbe senso ricercare file al suo interno non trovate? O meglio file di altri utenti! Un motore di ricerca interno è indispensabile se avete caricato sul vostro cloud numerosi file, ma dal momento in cui la ricerca può essere fatta globalmente, li non si parla più di un comune cloud storage. Alcune aziende stanno già muovendo i primi passi per bloccare MEGA e Microsoft è tra queste che in data odierna ha deciso di bloccare le email provenienti da MEGA, difatti chi si registra e usa hotmail o outlook non riceverà la conferma, poichè l’email viene etichetta dai server di Microsoft come spam.
Avete testato il motore di ricerca? Cosa ne pensate? A voi i commenti!