eBay è un luogo sicuro per vendere? La risposta è NI! Si, se coloro che acquistano l’oggetto da voi hanno centinaia e centinaia di feedback positivi e NO se l’acquirente ha da poco aperto il suo account e probabilmente i pochi feedback che possiede sono falsificati.
Acquirenti disonesti? Come intervenire
Ebbene si, su eBay molti falsificano i feedback acquistando oggetti da amici per poter scambiarsi i voti, annullando successivamente la transazione. Se avete venduto qualcosa ad un utente che non solo non ha intenzione di pagare ma non risponde, vi sono 2 cose da fare:
- Chiedere l’annullamento della vendita
- Aprire una controversia per oggetto non pagato (4 giorni dopo)
Nel primo caso l’utente è invitato ad accettare o rifiutare l’annullamento della vendita, nel secondo invece a pagare l’oggetto, in entrambi i casi se l’acquirente non risponde dopo 7 giorni circa, il venditore può annullare il tutto.
Per poter fare una delle due scelte basta cliccare su “altre azioni” riferito all’oggetto in causa e successivamente su “Risolvi un problema”, indicare la motivazione e proseguire. La prima può essere attivata fin da subito ma necessiterà della risposta dell’acquirente o di 7 giorni di attesa, la seconda invece è selezionabile solo dopo 4 giorni. In entrambi i casi se l’acquirente non risponde l’ammontare addebitato da eBay per la vendita non vi verrà detratto e verrà annullato.
Se l’acquirente rifiuta l’annullamento della vendita, potete sempre aprire la controversia per oggetto non pagato, costringendolo quindi a pagare. Se vi rilascia un feedback negativo, basta contattare eBay spiegando la situazione e il gioco è fatto. Il nostro consiglio è di evitare di vendere oggetti ad utenti con pochi feedback.
Leggi tutto quello che c’è da sapere su eBay consultando il nostro articolo dedicato : “eBay come funziona: Registrazione, Vendita, Acquisti, Feedback e Controversie – Tutto quello che c’è da sapere”