Chi di voi non conosce i firmware DD-WRT? Altri non sono che delle mini distribuzioni Linux per router Wifi, esse permettono lo sblocco e il miglioramento di alcune funzioni.
Oggi, vogliamo condividere una guida con voi, su come installare tale firmware su un router Netgear WNR2200v2, con la premessa che non ci assumiamo nessuna responsabilità in caso di danni. Il firmare è basato su kernel linux, esso sovrascriverà il firmware originale del dispositivo.
Prima di continuare, ci teniamo a farvi alcune premesse come giusto che siano :
- Installare il firmware invalida la garanzia del router
- Il dispositivo in caso di errore durante l’installazione, potrebbe briccarsi e diventare un oggetto da collezione che non potrete mai più utilizzare
- Non è possibile tornare indietro, questo significa che una volta installato tale firmware non è più possibile tornare al firmware ufficiale (solo via interfaccia seriale è possibile farlo)
- Resettare il router tenendo premuto per 30 secondi il tastino sul retro
- Da un browser web qualsiasi, digitare http://www.routerlogin.net/
- Scaricare il firmware da QUI
- Caricare il firmware all’interno del router come se fosse un firmware ufficiale
- Attendere la fine del processo
Se tutto è andato per il verso giusto, e vi auguriamo che sia cosi, avrete un router sbloccato! Sbloccare un router vi permette di accedere a funzioni nascoste molto interessanti.
Tale procedura è identica per qualsiasi altro router, fermo restando che il firmware di questo articolo, non è lo stesso! Per cui se volete modificare il vostro router, assicuratevi che sia possibile farlo, scaricate l’apposito firmware modificato e procedete come da guida. La procedura è semplice, veloce, intuitiva!
Non fatela se non vi sentite sicuri di quello che state facendo!