Oggi vogliamo parlarvi di qualcosa che vi tornerà molto utile in caso volete installare un sistema operativo sul vostro PC attraverso una pendrive.
Il software da utilizzare è WinUSB Maker, che potete scaricare gratuitamente.
- Scaricate il software e installatelo sul vostro PC
- Scaricate la iso del sistema operativo da installare su Pendrive
- Lanciate WinUSB Maker
- Selezionate il sistema operativo dalla voce ISO Image Bootable Disk cliccando su Browse ISO Image
- Collegate la pendrive USB al PC
- Una volta che il software rileverà la periferica USB inserita, selezionate la voce NTFS USBHDD
- Cliccate su Make It bootable
- Formattate la periferica e attendete la fine del processo
Ora che avrete preparato la vostra pendrive USB , non vi resta che riavviare il PC, entrare nel Bios e settare la periferica USB come boot primario, dopo di che collegatela al PC e riavviate. Partirà l’installazione del sistema operativo che avete scelto su WinUSB Maker
Il software è compatibile sia con i sistemi operativi Windows che Linux, non dovrete far altro che scaricare la iso, installarla su chiavetta e il gioco è fatto!
Molto utile quando si hanno dei PC senza lettore disco o DVD per burnare la iso dei sistemi operativi. Il programma è intuitivo, leggero, gratuito, alla portata di tutti! Ora non siamo qui per elencarvi i siti dove scaricare le iso di Windows ma possiamo linkarvi un ottimo sito per le distro di Linux che sono gratuite e sopratutto legali!
Vi consigliamo Open Suse, Kubuntu, Mint e Gentoo tra le numerose distro disponibili. Se siete esperti puntate su Slackware, se invece siete nuovi con il mondo dell’open source andate sul sicuro installando Mint o Gentoo.