Vi siete mai chiesti come funziona la reputazione giocatore su XBOX ONE? A differenza della XBOX360, non è possibile incrementarla con qualche voto ricevuto dagli amici, in quanto non esiste questa possibilità, quindi la domanda sorge spontanea, come funziona? Presto detto!
La reputazione è importante
Su Xbox360 la reputazione serviva per contraddistinguere un buon giocatore da un molestatore mentre su Xbox One il discorso è assai differente in quanto la condizione del giocatore lo rende più o meno soggetto ai BAN. Su Xbox360 esistevano sostanzialmente 2 espulsioni, uno alla console e l’altro alla gamertag, su Xbox One invece i BAN si dividono in base al tipo di infrazione commessa e vanno da un giorno al per sempre.
Uno dei ban più diffusi è legato alla COMUNICAZIONE, ossia ai giocatori che inviano messaggi testuali o vocali “volgari, offensivi, minacciosi e cosi via dicendo” ad altri giocatori o utilizzano linguaggi scurrili durante le sessioni online. La pena nel primo avviso dura 1 giorno, nel secondo 7 giorni, nel terzo 14 giorni e poi per sempre e impedisce ai giocatori di comunicare con gli altri sia via messaggio che vocalmente ma consente di giocare online e di svolgere tutte le altre attività.
Tornando alla reputazione giocatore esistono 3 differenti status:
- Buon giocatore (verde)
- Può migliorare (giallo)
- Da evitare (rosso)
Come per il semaforo stradale, quando ci si trova nello status verde si è meno soggetti ai ban nel caso in cui si rispettino i regolamenti, quando si è gialli invece si rischia facilmente una espulsione alla minima segnalazione o infrazione dopo un’accurata analisi da parte del team competente, nel terzo caso si è soggetti ad un BAN istantaneo in caso di segnalazioni altrui. Per incrementare nuovamente la segnalazione bisogna trascorrere svariato tempo senza ricevere segnalazioni da parte di altri giocatori.