Da qualche tempo è ufficialmente disponibile anche sulla versione Android di WhatsApp, la possibilità di effettuare il backup delle conversazioni su Google Drive, oggi vedremo come fare.
Come backuppare le conversazioni di WhatsApp su Google Drive
Con la versione 2.12.312 è stata inserita la possibilità di fare una copia delle proprie conversazioni per poi memorizzarle su Google Drive. La prima cosa da fare è assicurarsi che sia attiva l’opzione “sorgenti sconosciute” dalle impostazioni dello smartphone o tablet, selezionando Sicurezza e abilitandola.
Fatto questo, recatevi all’indirizzo whatsapp.com/android e cliccate su Download Now. Una volta scaricato il file apk, trasferitelo sul vostro dispositivo Android come meglio preferite e installatelo. Al primo avvio vi verrà richiesto se volete effettuare il backup delle conversazioni attuali e dove. Dalla successiva volta invece per fare un salvataggio delle chat su Google Drive dovrete seguire i passaggi riportati di seguito:
- Tappare sui puntini in alto a destra per richiamare il menu a tendina
- Selezionare Impostazioni > Chat e chiamate
- Selezionare Backup delle chat
Da questa schermata potete decidere se effettuare il backup manualmente, sincronizzare i dati solo con Wifi per evitare di consumare traffico telefonico ed altro ancora. Se ovviamente avete un dispositivo iOS il backup verrà effettuato su iCloud. Ciò significa che se avete conservato una copia delle conversazioni su Google Drive non potete recuperarla con un iPhone e viceversa.
La suddetta versione di WhatsApp potrebbe essere già disponibile dal momento in cui scriviamo questo articolo come aggiornamento tramite il Play Store e App Store, se cosi non fosse, non vi resta che scaricare l’APK.