Per creare un account Google non è necessario creare anche un indirizzo di posta Gmail. Disporre di un account Google è importante se si desidera accedere a Youtube, Google Maps, Google Drive e tutti gli altri servizi offerti, senza contare che è possibile sincronizzare rubrica, messaggi ed altro su smartphone e tablet.
Creare Account Google senza Gmail
Con l’account Google avete le porte aperte ovunque sul web o quasi, per cui è di vitale importanza crearne uno ma ciò non significa che dovete obbligatoriamente disporre anche di un indirizzo di posta Gmail, per questo oggi vedremo come fare per avere un Account Google senza ricorrere al “crea account gmail “
Per prima cosa recatevi su questa pagina, la quale è differente rispetto la pagina tradizionale proposta da Google durante la registrazione. In questo modo potete completare il form senza utilizzare l’indirizzo Gmail, basta cliccare sulla scritta che dice Preferisco utilizzare il mio indirizzo email corrente, cosi facendo creerete un account Google con @outlook.com, @libero.it, @alice.it, @fastwebnet.it, @yahoo.it ecc, a seconda del vostro indirizzo.
Non dovete far altro quindi che fornire il vostro indirizzo email e completare il form per creare l’account Google. Riceverete un messaggio nella vostra casella di posta elettronica con un link per confermare la registrazione. Fatto questo potete accedere a tutti i servizi di Google utilizzando il vostro indirizzo email e la password fornita al momento della registrazione.
Ovviamente con questo tipo di registrazione non potete usufruire di Gmail, per cui vi consigliamo in questo caso di procedere con la registrazione classica. In qualsiasi momento potete modificare, disattivare o cancellare l’account Google o l’associazione con i tanti servizi proposti, non dovete far altro che recarvi nelle impostazioni della privacy.
Come impostare Gmail come app predefinita su Google Chrome
- Cliccate sui 3 puntini in alto a destra e accedete alle Impostazioni
- Tramite le impostazioni avanzate cliccate su Impostazioni contenuti
- Cercate la voce Gestori ed abilitate “Consenti ai siti di chiedere di diventare gestori predefiniti dei protocolli“
- Cliccate su Gestisci Gestori e poi su Mailto
- Selezionate mail.gmail.com dall’elenco
Come bloccare un contatto su GMAIL
Se avete seguito la procedura “creare account Gmail” sarete sicuramente in possesso di un indirizzo di posta elettronica, se volete bloccare un contatto, potete procedere come segue:
- Cliccate sulla freccia verso il basso (collocata nell’angolo in alto a destra della mail)
- Selezionate la voce Blocca
ATTENZIONE: I messaggi ricevuti dai contatti bloccati finiranno automaticamente nello spam
Gmail: scrivere email in modo automatico
Tra le funzioni recenti dell’ultimo aggiornamento, Google si rinnova con la fantastica innovazione “Smart Compose”.
Tramite questa funzione, il sistema studierà il comportamento dei singoli utenti che utilizzano la gmail in modo da poter prevedere determinate risposte e compilazioni di parole in modalità automatica. In questo modo quando si riceverà una mail, sotto avrete una risposta pre-compilata in modo da fare poche aggiunte e inviarle senza perdere troppo tempo.
Altra innovazione introdotta dall’ultimo aggiornamento, è la Dynamic Mail che permetterà agli utenti di accedere in modo veloce e semplificato ai moduli web.
Gmail e la Dark Mode
Una delle tre novità offerte da Gmail con l’ultimo aggiornamento, è la Dark Mode che permettete di migliorare e rinnovare la grafica rendendola appunto Dark. Impostando questa Dark Mode, la grafica sarà completamente nera offrendo agli utenti la possibilità di non stancare la vista mantenendola a riposo anche per usi prolungati del web.
Questa modalità scura ricorda lo stile delle ultime Beta Android Q e ne facilita l’utilizzo per gli utenti, rendendola piacevole, rilassata e di facile consultazione.