Vi è mai capitato di spedire un pacco e di ritrovarvi con un destinatario molto irritato a causa delle condizioni di arrivo dello stesso? Cosa fare in questi casi? Semplice, aprire un reclamo richiedendo il rimborso!
Come richiedere un rimborso su IOINVIO – Apertura di un reclamo
Contrariamente a quanto accade su Paypal, richiedere il rimborso su IOINVIO cosi come su altri servizi è un processo lungo e difficoltoso, al 99,9% il rimborso non va a buon fine, scopriamo insieme il perchè. Per aprire un ticket di reclamo che sia per una piccola, media o grande somma di denaro occorre disporre di:
- La documentazione che attesti il valore effettivo della merce
- Una spedizione “assicurata” con valore veritiero
- Foto dell’imballo interno ed esterno prima della spedizione e dopo l’arrivo
IOINVIO non copre spedizioni danneggiate seppur assicurate quando l’imballo non è stato realizzato in maniera accurata. Cosa significa? Semplice, se il pacco da voi preparato è perfettamente imballato sia internamente che esternamente ed avete ovviamente le prove fotografiche, non dovreste avere problemi a ricevere il rimborso, premettendovi che occorre (per qualche strana ragione) a IOINVIO fino a 30 giorni di tempo per processare il tutto.
Quindi, prima di spedire assicuratevi di fare l’assicurazione che vi incrementerà il costo della spedizione ma vi assicurerà il rimborso in caso di danni o smarrimento, imballare accuratamente l’oggetto e di effettuare tutte le foto da ogni angolazione sia interne che esterne al pacco, richiedendo lo stesso anche al destinatario. Per aprire un reclamo basta effettuare il login sul sito, cliccare su Reclami (presente in basso) e cliccare sul pulsante BLU per aprire il ticket, da li descrivere il problema e attendere.
Quando la procedura verrà presa in carico e quindi avanzerà allo stadio successivo, vi verranno richieste tutte le foto sopra citate per verificare il corretto imballaggio dell’oggetto. Se tutto va come dovrebbe riceverete il rimborso entro pochi mesi.