Microsoft porta la realtà virtuale su Windows 10 con i suoi VR

In occasione di un evento che si è tenuto ieri, Microsoft ha ufficialmente svelato l’arrivo per il 2017 su Windows 10, di un visore per la realtà virtuale di cui vogliamo parlarvi oggi, fornendovi i dettagli diffusi.

Microsoft porta la realtà virtuale su Windows 10

Microsoft annuncia di aver stretto una partnership con differenti aziende tra cui Acer, Asus, Dell, Lenovo e HP per portare la realtà virtuale su Windows 10 entro il 2017, proponendo ai consumatori un visore in duplice versione, che potete vedere nell’immagine riportata in alto, a partire da 299 dollari che probabilmente diverranno in Italia 299 euro o forse qualcosa in più, confrontandosi quindi con il visore di Sony.

Il VR di Microsoft non necessiterà di una camera esterna o di un dispositivo per il tracciamento del movimento in quanto le tecnologie saranno incluse nel visore stesso. I VR sono compatibili totalmente con Windows 10 anche se non ci è dato di sapere in che modo potremo utilizzarli, mentre per quanto riguarda un eventuale supporto XBOX ONE, Microsoft non si è ancora sbottonata sull’argomento.

Gli accessori per la realtà virtuale superano un costo di 500 dollari e necessitano di un dispositivo altrettanto costoso per funzionare, il nostro visore partire da soli 299 dollari e sarà compatibile anche con i PC e laptop meno potenti e più accessibili.

Questo è quanto afferma Terry Meyers, exectuive vice president di Windows and Devices. Quindi ricapitolando, il VR in questione sarà:

  • Accessibile a tutti in quanto costerà solo 299 dollari
  • Compatibile con tutti i PC anche quelli meno performanti
  • Stand Alone, ossia non necessiterà di camere o dispositivi esterni per la tracciatura
  • Disponibile dal 2017 probabilmente inoltrato
  • Compatibile totalmente con Windows 10

Non appena avremo ulteriori dettagli non esiteremo a condividerli con voi.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano