Zenbo: Il robot casalingo di ASUS

Grazie all’Internet of Things la tecnologia in questo ultimo periodo ha fatto dei notevoli passi da gigante, sopratutto in ambito domestico. In occasione del Computex di Taipei, Jonney Shih ha ufficialmente mostrato il nuovo Asus Zenbo, un robot di ultima generazione che ricorda per certi versi Wall-E.

Zenbo: Il robot “Economico” di casa Asus

Zenbo è uno dei primi robot in grado di interagire con gli umani muovendosi per la casa autonomamente, dispone di un display sulla parte frontale dove è possibile ammirare le espressioni dello stesso. L’azienda ha affermato di aver ideato Zenbo per assistere e tenere compagnia agli esseri umani,è in grado di effettuare chiamate di emergenza con un semplice comando vocale ed è compatibile con i dispositivi smart come tablet, smartphone e cosi via dicendo, dando ordini al robot si può interagire con la casa a 360 gradi.

Inviando il robot in perlustrazione, è possibile vedere le medesime cose che Zenbo osserva tramite smartphone o tablet in tempo reale, ciò è possibile grazie alla presenza di una webcam in alta definizione in grado di interfacciarsi con dispositivi smart.Si possono effettuare inoltre videochiamate, vedere contenuti in streaming e molto altro ancora, le potenzialità sono davvero infinite. Il prezzo si aggira sui soli 599 dollari.

Una volta in funzione il robot potrà agire autonomamente per muoversi  o interagire con altri dispositivi ed esseri umani, programmabile per poter compiere qualsiasi tipo di operazione, dall’accensione di una luce ai promemoria. Nel video che vi riportiamo in alto potete vedere il robot in funzione, tramite il display posto nella parte superiore oltre a mostrare le espressioni,è utilizzato per foto, video, webcam, promemoria e molto altro ancora.

Il robot può memorizzare i comandi imposti per eseguirli in orari stabiliti, avvisa l’umano sia mostrando la notifica che tramite la lettura delle note o con avvisi sonori. Il team di sviluppo ha affermato che renderà disponibile l’SDK per coloro che vorranno sbizzarrirsi nel personalizzare le funzionalità di Zenbo o creare nuovi applicativi. Al lancio sarà disponibile un’apposita applicazione che ne consentirà la programmazione e personalizzazione dei comandi e delle funzionalità tramite dispositivi smart. Non sappiamo quando e dove sarà disponibile, non ci resta che attendere per scoprirlo.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano