Dopo gli Oculus Rift CV1 e gli HTC Vive, anche Acer in collaborazione con Starbreeze ha deciso di cimentarsi nello sviluppo di esperienze virtuali, progettando un proprio VR chiamato StarVR.
Acer abbraccia la realtà virtuale
Il CEO di Acer, Jason Chen ha commentato la partnership con Starbreeze come segue:
Siamo entusiasti di unire le nostre forze con Starbreeze al fine di portare sul mercato il nostro visore StarVR. Stiamo investendo molte risorse per offrire una esperienza di qualità elevata, infatti di recente abbiamo annunciato desktop e portatili molto potenti ottimizzati per la Realtà Virtuale. Condividiamo lo stesso obiettivo con Starbreeze, ossia rendenre disponibili applicazioni VR di alta qualità e non vediamo l’ora di mostrarvi i frutti di questa partnership.
Il VR è stato ufficialmente presentato in occasione dell’E3 dello scorso anno ma in una forma non definita da parte dell’azienda Starbreeze, solo di recente è avvenuta la partnership con Acer per migliorare il VR in maniera da fronteggiare la concorrenza.
Di seguito la dichiarazione del team:
Fin dal D1 abbiamo lavorato sodo sul nostro VR, ed ora che abbiamo la possibilità di collaborare con Acer come ci eravamo prefissati, ci aspetta un futuro estremamente eccitante. Lo StarVR è equipaggiato con lenti Fresnel, doppio display da 5.5 pollici con una risoluzione Quad HD ed angolo di visione pari a 210 gradi oltre il supporto per il position tracking.
Dalle sue specifiche è facile dedurre di come il VR prodotto da Acer e Starbreeze sia superiore a quelli attuali, l’unica incognita che per ora resta un mistero è se questo visore sarà pienamente supportato da Steam o potrà vantare solo di un parco giochi e app prodotti dalla stessa azienda. Attualmente l’OCULUS CV1 a differenza dell’ HTC VIVE possiede sia il supporto per STEAM che una piattaforma propria dove vengono rilasciati giochi e app ogni mese, senza contare le tech demo rese disponibili online da parte di sviluppatori amatoriali.
Vi ricordiamo che entro la fine dell’anno arriveranno sul mercato anche i VR di Sony per Playstation 4 e i controller Touch degli Oculus. Di recente una compagnia nota come VR Lens Lab ha raccolto i fondi necessari tramite Kickstarter, per poter sviluppare delle montature e delle lenti graduate da installare nei VR attuali, per coloro che avendo problemi alla vista, non possono usare la realtà virtuale, in quanto i VR essendo di piccole dimensioni internamente, non sono in grado di ospitare al meglio gli occhiali da vista.