Cellulare Rubato: Come bloccarlo

Ti hanno rubato il cellulare e non sai cosa fare in questi casi? Allora sei nel posto giusto perchè oggi vedremo come bloccare un cellulare rubato, impedendo quindi al lestofante di utilizzarlo.

Cellulare rubato: Cancellare dati dal remoto

La prima cosa da fare è quella di cancellare i dati dal remoto, in questo modo impedisci al ladro di accedere a foto e informazioni personali, successivamente bloccarlo anche se le due operazioni vanno a braccetto come si suol dire. Se hai uno smartphone Android o un iOS puoi bloccarlo dai servizi offerti da Apple e Google ma se il ladro è stato scaltro da spegnere il dispositivo dopo il furto, risulterà assai difficile se non impossibile rintracciarlo, ma non siamo pessimisti e procediamo con ottimismo.

cellulare android rubato

Come rintracciare e bloccare uno smartphone Android

Partiamo dal presupposto che il tuo smartphone monta un sistema operativo Android. Come fare per rintracciarlo e di conseguenza cancellare i dati e bloccarlo dal remoto? Tramite il sito Internet Gestione Dispositivi Android, ti basterà una volta rintracciato (se la geolocalizzazione è attiva e se lo smartphone è acceso), cliccare su Cancella per far sparire ogni contenuto al suo interno e su Blocca per renderlo inutilizzabile.

Come rintracciare e bloccare uno smartphone iOS

Hai un iPhone? Se vuoi sapere come bloccarlo, non ti resta che collegarti al sito Internet di iCloud, effettuare l’accesso utilizzando L’ID Apple e cliccare su Trova il mio iPhone, una volta comparso sulla mappa, basterà cliccare sulla I per avere le informazioni desiderate e su Inizializzare per cancellare tutti i contenuti presenti al suo interno.

Come bloccare IMEI e telefono

Ora vedremo come bloccare la SIM di un cellulare rubato. Ogni scheda ha il suo codice IMEI, comunicandolo all’operatore è possibile bloccare la SIM e il telefono stesso. Il codice si trova nella confezione di vendita dello smartphone o sotto la batteria, è possibile recuperarlo anche contattando il servizio assistenza e fornendo i propri dati.

Per ottenere il codice IMEI basta digitare  *#06# sulla tastiera del telefonino e avviare una chiamata (sempre se il cellulare non è ancora stato rubato), ti consigliamo di salvarlo perchè è molto importante.

IMEI

Ora che hai bloccato la SIM è il momento di fermare anche lo smartphone, quindi recati presso i carabinieri della tua zona e sporgi denuncia. Se sei fortunato il tuo smartphone verrà rintracciato e il ladro acciuffato, altrimenti dovrai riacquistare un nuovo cellulare ma avrai salvato i tuoi dati preziosi e impedito al lestofante di utilizzarlo per i propri scopi, il quale sarà costretto a gettare la SIM e sbloccare lo smartphone rischiando di essere smascherato.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano