Vi è mai capitato di lanciare il browser e di ritrovarvi una pagina iniziale preimpostata? A volte si tratta di pagine obsoleti e fastidiose altre volte di vitale importanza come quella di Google. Oggi vedremo come impostarla come predefinita su smartphone, tablet e ovviamente PC.
Come impostare Google come Home Page su PC
E’ possibile impostare Google come home page su qualsiasi browser che sia Chrome, Explorer, Safari, Firefox e cosi via dicendo. In qualsiasi momento con pochi click potete decidere di aprire la pagina ufficiale del motore di ricerca ogni qual volta lancerete una scheda.
Internet Explorer
Se utilizzate Explorer come browser e volete impostare il motore di ricerca come home page, basta recarvi nelle Impostazioni alla voce Opzioni Internet e nell’apposito campo digitare http://www.google.it dopo di che cliccare su Applica e infine Ok
Chrome
Per impostare Google in Chrome anche se solitamente lo è già di default, cliccate sull’icona del menu in alto a destra e successivamente su Impostazioni. Dalla schermata che si aprirà assicuratevi di digitare l’indirizzo https://www.google.it nell’apposito campo e cliccare su Ok.
Se riscontrate dei Crash su Windows 10, consultate il nostro articolo dedicato “Come fixare il crash di Google Chrome su Windows 10”
Firefox
Per la volpe il procedimento non cambia, cliccate sulle opzioni e nella finestra che si apre assicuratevi di selezionare Generale, a questo punto digitate http://www.google.it nell’apposito campo e cliccate su Ok. Riavviate il browser per rendere le modifiche attive.
Safari
Come sapete Safari è il browser utilizzato su Mac di default, come pagina iniziale presenta quella di Cupertino, per cambiare questa preferenza basta cliccare sulle impostazioni in alto a destra e digitare https://www.google.it nell’apposito campo sotto la scheda generale, cliccare su Ok.
Come impostare Google come Home Page su smartphone e tablet
Sicuramente vi starete chiedendo, ok ho compreso come impostare la home page su PC e su smartphone e tablet? La versione mobile di Chrome (disponibile per iPhone, iPad, Android) non necessita del cambio home page, in quanto è presente una barra in cui è possibile effettuare rapidamente ricerche, cosi come su Safari e Firefox mobile, in quanto nella pagina iniziale è presente tutto l’occorrente per effettuare ricerche sul noto motore.
Se volete impostare lo stesso la home page, di seguito le istruzioni:
Internet Explorer
Cliccate sulle Impostazioni, alla voce Google Search Suggestion indicate Google Italia, cliccate su Aggiungi a Internet Explorer e spuntate la voce Imposta come provider di ricerca predefinito, cliccate su Aggiungi e impostate Google.
Chrome
Cliccate sul Menu collocato in alto a destra (icona con le 3 righe), selezionate Impostazioni, Google e dal menu a tendina Imposta il motore di ricerca da utilizzare per le ricerche omnibox.
Firefox
Cliccate sulla freccetta nera presente nella barra di ricerca del browser e selezionate Google, in alternativa potete recarvi in Gestione motori di ricerca e selezionare l’icona di Google.
Safari
Cliccate su preferenze e selezionate la scheda Generale, selezionate Google dal menu a tendina Motore di ricerca di default.