Chi di voi non ha mai fatto un quiz su Facebook? Sul social network esistono test per ogni tipo come “che super eroe sei?”. Di recente è stato scoperto un quiz creato da Vonvon.me molto pericoloso per la propria privacy, in quanto ha accesso alla maggior parte delle info di un utente.
Facebook: Quiz pericolosi sul social network
In USA spesso gli utenti ricorrono a dei quiz per scoprire quali sono le parole più utilizzate su Facebook, ed è proprio qui che casca l’asino come si suol dire. Comparitech ha pubblicato una lista di tutti i permessi richiesti dal Quiz in questione e tra questi troviamo:
- Nomi, foto profilo, età, sesso, data del compleanno e altre informazioni pubbliche
- Lista degli amici
- Contenuti pubblicati sulla propria bacheca
- Foto personali e in cui l’utente è taggato
- Educazione
- Città natale e attuale
- Cronologia dei Mi piace
- Indirizzo IP
- Informazioni sul dispositivo, sul browser e sulla lingua
Vonvon.me non permette di partecipare ai quiz se non si accettano tutte le richieste. La società scrive nelle Privacy Policy che effettuando il collegamento dell’app a Facebook, si offre il permesso esplicito di raccogliere i dati per utilizzarli anche dopo che l’account è stato rimosso. In altre parole Vonvon può fare ciò che vuole dei vostri dati e mentre voi impegnate (per cosi dire) il vostro tempo nel completamento di un Quiz o due, la società usa i vostri dati per scopi pubblicitari e di lucro.
Non date mai, per nessuna ragione al mondo, il consenso ad una società a prelevare i vostri dati solo per fare un Quiz.