Microsoft rilascia ufficialmente il primo grande aggiornamento per Windows 10, quali sono le novità e le migliorie apportate? Scopriamole insieme.
Windows 10 si aggiorna: Tutte le novità e migliorie
Microsoft rilascia un duplice update per il sistema operativo, versione 1511 per i tester e 10586 per la stabile sotto il nom edi November Update.
- Miglioramento alle performance con boot più rapido del 30%
- Cortana supporta la penna per scrivere note tramite l’app Notebook, riconoscendo numero di telefono, email, indirizzo ecc
- Cortana tiene traccia delle prenotazioni e invia un promemoria
- Migliorate le performance con Microsoft Edge
- Introdotte le tap di anteprima in Microsoft Edge
- Microsoft Edge sincronizza i preferiti e gli elementi della Reading List
- Nuovi servizi Windows Update for Business e Windows Store for Business
- Nuove funzionalità per la gestione dei dispositivi mobile
- Possibilità di impostare le barre dei titoli colorate
- Nuovi menu contestuali
Come aggiornare?
Per aggiornare il sistema nel caso in cui non sia stata arrivata l’auto update, basterà recarsi in Windows Update (digitando aggiornamenti nella barra di Ricerca di Cortana e successivamente cliccando sull’apposita voce), cliccare su Verifica disponibilità aggiornamenti (con connessione Internet attiva) e attendere il download e l’installazione, infine riavviare e il gioco è fatto.
Differenze tra Slow e Fast
Su Windows 10 tramite l’Update sono presenti 2 modalità di aggiornamento chiamate Slow e Fast, che differenza c’è tra le due? Con Slow gli update si ricevono più lentamente ma sono stabili in quanto testati a lungo dai tester, Fast è l’esatto contrario, Microsoft lancia nuove feature e modifiche in anteprima per coloro che sono coraggiosi nel provarle a discapito della stabilità.
Guida all’installazione di Windows 10
Avete un vecchio sistema e volete aggiornare? Se disponete di una licenza originale Windows 7 o Windows 8/8.1, potete fare il passaggio a Windows 10 tramite Update GRATUITAMENTE. Microsoft tempo fa ha reso disponibile un tool che offre la possibilità sia di aggiornare sul sistema in uso che di eseguire una nuova installazione o addirittura scaricare la ISO.
Facendo richiesta a Microsoft di entrare nel programma PREVIEW, avrete la possibilità di scaricare la versione Insider, la quale potrebbe essere affetta da bug e problemi generici a differenza della versione commercializzata qualche mese fa. Per tutte le informazioni vi invitiamo a consultare la nostra guida Come scaricare e installare Windows 10 GRATIS
Come ripulire il PC dopo un’update
Ogni qual volta effettuerete l’update ad una nuova versione, la vecchia resterà nel PC nel caso in cui dobbiate tornare indietro, se volete potete eliminarla risparmiando fino a 20GB di spazio libero.
- Digitate pulizia disco nel campo Ricerca e lanciate il tool
- Selezionate il disco dove è presente il sistema e attendete
- Selezionate la voce Avanzate (in basso)
- Riselezionate il disco con il sistema operativo e attendete
- Selezionate la precedente installazione di Windows e date l’OK
- Al termine della procedura avrete liberato spazio sul vostro disco
ATTENZIONE: Eliminando la precedente versione, non poterete più tornare indietro in caso di problemi.