Microsoft come un fulmine a ciel sereno ha rilasciato un nuovo e importante aggiornamento per tutte le versioni di Windows da Vista in poi, si tratta del KB3079904. Il pacchetto in questione corregge la falla che può essere sfruttata dai malintenzionati all’interno delle pagine web che utilizzano il font OpenType per eseguire codice sorgente da remoto.
Windows si aggiorna: Scoperta e risolta una nuova falla
Questo nuovo update di sicurezza corregge una vulnerabilità di Microsoft Windows che potrebbe consentire l’esecuzione di un codice in remoto se l’utente apre un documento realizzato ad-hoc o visita una pagina web che contiene il font OpenType. Installando l’aggiornamento si interviene sul Windows Adobe Type Manager per una gestione differente del font.
OpenType per coloro che non lo conoscono, è un font sviluppato da Adobe con la collaborazione di Microsoft, disponibile in forma gratuita. Non è ancora accaduto nulla di irreparabile ma Microsoft ha voluto premunirsi in anticipo stroncando questo rischio sul nascere. Secondo quanto ha affermato Engadget, l’update è la risposta ad una vulnerabilità scoperta con il caso Hacking Team. Se volete installare l’aggiornamento e non utilizzate Windows XP, non dovrete far altro che recarvi nelle Impostazioni > Windows Update ed eseguire la procedura manuale, in caso contrario se avete attiva l’installazione automatica degli update non dovete fare nulla.
Potete in alternativa scaricare e installare l’eseguibile manualmente e ricevere maggiori dettagli sull’update tramite la pagina web ufficiale. Non sappiamo se l’aggiornamento riguarda anche Windows 10 o solo le versioni antecedenti ma come dice il detto prevenire è meglio che curare, per tale motivo non esitate ad installarlo.