Windows 10: Data di uscita, prezzi e versioni

Ci siamo, Microsoft ha ufficialmente svelato la data di uscita, il costo e tutte le versioni del nuovo sistema operativo Windows 10, ed oggi siamo qui per condividere tutto quello che c’è da sapere con voi.

Windows 10: Data di uscita e prezzo

Il nuovo sistema operativo uscirà definitivamente dalla versione Insider Preview per giungere alla definitiva il 29 Luglio 2015. Windows 10 verrà commercializzato in 190 paesi (ITALIA inclusa ovviamente) e includerà tutte le novità introdotte nel corso dei mesi attraverso la numerose build.

Windows 10 è una nuova generazione di Windows sviluppata per permettere alle persone di fare grandi cose. Con questo aggiornamento abbiamo voluto rendere concreta la nostra visione di computer personale, una visione definita attraverso protezione e rispetto delle informazioni personali e l’interazione tra due o più dispositivi sia in maniera naturale che tramite comandi vocale, gesture, scritture ed ologrammi.

Microsoft oltre a inviare delle notifiche ai possessori di Windows 7 e Windows 8 per convincerli ad aggiornare a Windows 10, ha elencato dei punti chiave per rispondere alla domanda “perchè aggiornare a Windows 10?”

Una nuova interfaccia

Windows 10 riporta lo Start vecchia scuola con l’aggiunta del Metro. Un nuovo Menu Start che mescola la struttura alla quale gli utenti sono abituati da tempo con quella di nuova generazione proposta in Windows 8 per un accesso rapido alle applicazioni preferite o più usate.

Un’esperienza semplificata e personalizzata

Grazie alle nuove funzioni native, Windows 10 aiuta l’utente a svolgere una serie di attività in maniera semplificata. Cortana, la prima assistente vocale digitale presente su Desktop, è in grado di identificare le preferenze degli utenti tramite degli algoritmi e offrire suggerimenti, promemoria, informazioni e ricerche su misura.

Una maggiore produttività

Con Microsoft Edge e la nuova suite di applicazioni Office, è possibile lavorare e navigare in tutta sicurezza e tranquillità. Il nuovo browser integra al suo interno il supporto per Cortana che permette di effettuare ricerche più veloci e intuitive, proponendo contenuti basati su interessi e preferenze personali.

Produttività e intrattenimento

Oltre una rivoluzione estetica la tecnologia di Microsoft permette di utilizzare un dispositivo mobile come fosse un PC con un’interfaccia pensata per adattare dispositivi esterni. Windows 10 è un sistema operativo unico compatibile con molteplici piattaforme dai PC Desktop agli smartphone, tablet e console.

Windows 10 sarà disponibile dalla fine di luglio ad un costo di 120 dollari per la Home e 200 dollari per la PRO. Tutti potranno aggiornare da Windows 7 o Windows 8 al nuovo OS GRATIS entro un anno dalla sua commercializzazione dopo di che bisognerà pagare tale somma per avere la licenza. Sono esclusi dall’update gratuito tutti coloro che usano attualmente una qualsiasi Insider o Technical Preview di Windows 10. Pare che anche i pirati siano inclusi nel pacchetto come si suol dire, poichè potranno aggiornare il proprio OS non originale a Windows 10 continuando ovviamente a mantenere lo status di “licenza non originale”.

Windows 10: Tutte le versioni previste

  • Windows 10 Home disponibile per tutti i clienti PC e tablet
  • Windows 10 mobile dedicato ai dispositivi portatili e di piccole dimensioni
  • Windows 10 Pro identico a Home ma includerà funzioni aggiuntive per proteggere i dati sensibili
  • Windows 10 Enterprise destinata alle organizzazioni di una certa importanza e grandezza
  • Windows 10 Education rivolta a insegnanti e amministratori oltre agli studenti
  • Windows 10 Mobile Enterprise dedicata al mobile e alle attività business
  • Windows 10 IoT Core dedicata ai dispositivi con funzionalità ridotte come sportelli di servizio, terminali, bancomat

Se volete ottenere maggiori informazioni sulla recente Build 10130, vi invitiamo a consultare il nostro articolo Recensione Windows 10.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano