Spartan DOWNLOAD GRATIS: Il nuovo Browser di Microsoft

A partire da oggi è ufficialmente disponibile gratuitamente per tutti i possessori di Windows 10, il nuovo browser Project Spartan. Una volta installato vedrete comparire la sua icona nella barra delle applicazioni, una sorta di globo bianco.

Project Spartan pensiona Internet Explorer

Con Spartan il vecchio Internet Explorer va ufficialmente in pensione, il nuovo browser supporta pienamente l’assistente vocale Cortana, la reading list (attualmente solo offline), la possibilità di creare annotazioni sulle pagine Web per condividerle con OneNote, supporto per le estensioni (come accade già con Chrome), un download manager avanzato e molto altro ancora

Project Spartan è disponibile sia tramite Windows Update nel caso in cui abbiate una precedente build perchè nella 10049 è già incluso che tramite il sito web ufficiale.

Spartan e Cortana: L’accoppiata vincente di Microsoft

Ispirata al fantastico universo di HALO, Microsoft ha deciso di rivoluzionare il sistema operativo Windows introducendo sia l’assistente vocale Cortana utilizzabile in qualsiasi momento che il browser Spartan che sfrutta appieno le potenzialità di Cortana per effettuare ricerche sulla rete con l’utilizzo della propria voce.

Cortana è accessibile tramite l’icona o la barra in basso o nello Start, se disponete di un mic potete cliccare sull’apposita icona e ordinare a Cortana di fare delle ricerche o semplicemente dialogare con essa, il browser Spartan invece è disponibile dopo la sua installazione come icona nello Start, l’avvio cosi come l’utilizzo è rapido, intuitivo e leggero, a differenza di Internet Explorer sfoggia un engine scritto da zero il che lo rende un browser di nuova generazione a tutti gli effetti.

Windows 10 è scaricabile gratis tramite la build 10048 in formato ISO, aggiornabile a 10049 via Windows Update. Se volete ottenere maggiori informazioni sul sistema operativo vi invitiamo a leggere la nostra Recensione Windows 10.  Cogliamo l’occasione per ricordarvi che la versione finale del sistema operativo sarà disponibile entro questa estate.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano