Sei un po’ di giorni che stai impazzendo perché non riesci a formattare una chiavetta USB su Windows perché ti dice che il dispositivo è protetto dalla scrittura? Se il drive non ha nessuna levetta per abilitare la scrittura dei dati e di conseguenza non riesci a formattare? Tranquillo, nella guida di oggi ti mostriamo come Formattare una chiavetta USB protetta, prenditi 10 minuti di tempo libero e dai uno sguardo a quello che ora scriviamo qua sotto.
Formattare una chiavetta USB protetta seguendo dei facili e rapidi passagi
Se realmente vuoi procedere alla formattazione di una chiavetta USB Protetta, ti consigliamo di virare la tua attenzione sul registro di Windows e una volta dentro procedere alla disattivazione della scrittura dei drive USB. Niente di difficile. Fai un tap sui seguenti tasti in contemporanea: Win+R sulla tastiera del tuo computer per farti apparire lo strumento esegui, in esso scrivi la dicitura regedit e dai l’ok.
Formattare una chiavetta USB protetta non è mai stato cosi semplice
Nella prima finestra che ti ritrovi davanti, spostati sulle cartelle che vedi alla tua sinistra e cerca il percorso seguente: HKEY_LOCAL_MACHINE SYSTEM CurrentControlSet Control StorageDevicePolicies, fatto questo, fai un doppio tap sulla chiave chiamata WriteProtect e il valore che c’è al suo interno settalo a 0. Se la cartella non la trovi, puoi crearla tu stesso, fai un tap sulla cartella Controll e clicca sulla voce nuovo- Chiave dal menu che si apre.
Per procedere alla realizzazione della chiave WriteProtect, fai un tap con il pulsante destro del mouse sulla cartella seguente: StorageDevicePolicies e scegli la dicitura nuovo-valore DWORD dal menu che ti appare davanti. Se hai seguito correttamente tutti i passaggi, non ti rimane altro che riavviare il Pc e provare a formattare la tua chiavetta. Finish. Se riscontri qualche problema, siamo qui per darti una mano, alla prossima!