In data odierna Gmail (noto servizio di posta elettronica), compie 10 lunghi anni, proprio nello stesso giorno del pesce d’aprile.
Nascita ed evoluzione di Gmail
Gmail nacque inizialmente come beta a inviti e successivamente divenne pubblico. Attualmente il numero di account attivi su si attesta sui 400 milioni.
Gmail è un servizio di posta elettronica gratuito via Web con supporto POP3,IMAP e Webmail. Rilasciato il primo aprile del 2004, dispone di 25Gb di spazio gratuito con la possibilità di ottenerne di ulteriori a pagamento. La versione principale del Webmail è stata realizzata in AJAX ma è disponibile anche in versione HTML il quale non necessita di JavaScript.
Gmail è disponibile in 40 lingue tra cui: arabo, bulgaro, catalano, croato, ceco, danese, olandese, estone, finlandese, francese, tedesco, greco, ebraico, hindi, ungherese, islandese, indonesiano, italiano,giapponese, coreano, lettone, lituano, polacco, portoghese, rumeno, serbo, cinese semplificato, slovacco, sloveno, spagnolo, svedese, tagalog, thailandese, cinese tradizionale, turco, inglese britannico, inglese americano, ucraino e vietnamita.
A partire dal 19 novembre 2008 Gmail ha introdotto il supporto per i temi per un totale di 31 con la possibilità di crearne di personalizzati.
Gmail offre la possibilità di utilizzare più account simultaneamente,alias e vanta un sistema antispam avanzato, le email di questa categoria finiranno automaticamente in un’apposita sezione e potranno essere eliminate con 1 click.
Pro
- Supporto per allegati fino a 25MB
- Spazio di archiviazione a disposizione
- Suddivisione delle email
- Interfaccia leggera e veloce da caricare
- Possibilità di cambiare il tema
Contro
- Funzione di ricevuta di ritorno assente
- L’account può essere bloccato per vari motivi
- Non è possibile inoltrare in automatico email a più destinatari