A distanza di poco tempo dal rilascio della versione 25 di Firefox, Mozilla ci delizia con un’importante aggiornamento per il browser che introduce delle novità già viste nella versione BETA.
Firefox si aggiorna via Destkop
Sicuramente tra le novità spicca la funzionalità del Click to Play per i plugin, grazie ad essa i contenuti verranno caricati soltanto quando gli utenti interagirà con essi e non più visitando il sito web. Nel caso in cui un contenuto richieda un plugin non installato nel browser allora all’utente verrà chiesto di farlo. Per ora questa funzione è disponibile solo per i plugin che sfruttano il JAVA.
Proseguendo troviamo l’App Manager, uno strumento in grado di fornire una serie di strumenti molto utili per gli sviluppatori che permetteranno loro di testare le app in HTML5 per Firefox OS e simularle all’interno di Firefox. Altre novità riguardano l’introduzione del supporto per le password generate da script e una nuova screen oltre che bugfix a volontà.
Firefox si aggiorna su Android
In contemporanea con il rilascio di Firefox per PC, mozilla lancia anche la nuova versione per Android, di seguito vogliamo condividere con voi il changelog:
- Migliorata l’interfaccia utente;
- Migliorato il gestore delle password;
- Migliorate le prestazioni su molti dispositivi;
- Risolti numerosi bug tra cui quello relativo alla visualizzazione delle immagini,
- Incrementata la sicurezza;
- Migliorate le traduzioni ;
- Implementato il CSP;
- Fixato il bug 298619 relativo alle immagini JPEG;
- Fixato il bug 933323 relativo ad alcune traduzioni mancanti in locale;
- Fixato il bug 847223 riguardante la decodifica delle immagini che non sono visibili;
- Fixato il bug 928977 riferito al refresh delle pagine;
- Fixato il bug 923969 (renderind);
Potete scaricare Firefox presso il sito ufficiale, dai server della fondazione o effettuando l’aggiornamento direttamente dal browser. Come sempre vi invitiamo a condividere con noi le vostre considerazioni personali sulla nuova versione del browser della volpe rossa.