A distanza di giorni, vogliamo riprendere la nostra serie di tutorial, dedicati ad Unity, il motore grafico gratuito, che permette a chiunque di cimentarsi nello sviluppo di giochi per PC ed altre piattaforme.
Creare la nebbia
Oggi, vi diremo come creare la nebbia e la pioggia, all’interno del vostro progetto,utili nel caso state realizzando un gioco open world, e volete dare un effetto realistico al vostro paesaggio. Iniziamo quindi dalla nebbia. Per crearla è davvero molto semplice, basterà andare su Edit > Rendering per visualizzare il FOG sulla destra. Si, è lo stesso procedimento che abbiamo visto per la creazione della skybox.
In FOG ossia nebbia, dovrete scegliere il colore della stessa, e l’intensità, non dimenticate ovviamente di spuntare la casellina per abilitarla. Fatto questo, vedrete comparire all’interno della vostra mappa, la Nebbia che avete scelto e settato.
Creare la pioggia
Per creare la pioggia invece, avrete bisogno di uno script, che potete scaricare dallo store Assets, che troverete all’interno del menu Windows. Lo script in questione è denominato RainFX. Una volta scaricato ed installato, vi basterà caricarlo nel terreno o telecamera, in base a dove volete che piova, abilitarlo e settare la tipologia di pioggia, la sua intensità ecc.
Per rendere il progetto il più realistico possibile, vi consigliamo di scaricare un mp3 con il suono della pioggia e impostarlo come sottofondo, in questo modo, il giocatore crederà che il suono della pioggia dipenderà dal RainFx, ma non è cosi, in quanto sono due cose distinte e separate.La pioggia potrebbe tornarvi utile anche se state realizzando un progetto ambientato in una casa e volete che il giocatore affacciandosi alla finestra, veda il paesaggio ricoperto di acqua cosi come per la nebbia, il discorso è lo stesso.
Ci auguriamo che questo tutorial, sia stato di vostro gradimento e vi invitiamo a rilasciare un commento.