Nel nostro precedente articolo, vi abbiamo parlato dei Razer Hydra, i controlli di movimento di nuova generazione, cosa sono, come utilizzarli e configurarli, ora vogliamo focalizzarci sull’accoppiata Oculus Rift e Razer Hydra.
Razer e Oculus : L’accoppiata vincente
In questo ultimo periodo non facciamo altro che parlare di Oculus Rift e Razer Hydra, e nonostante questo, molti ancora non conoscono le due periferiche. In questo articolo vogliamo focalizzarci sull’importanza di possedere entrambi i controlli.
Gli Oculus Rift, permettono di gestire il movimento della telecamera e di vedere lo scenario presente nei giochi, in prima persona. I Razer Hydra invece, danno la possibilità ai giocatori di gestire le mani. Per le gambe esiste un dispositivo chiamato Omni di cui vi parleremo non appena avremo modo di testarlo.
L’applicazione più adatta per sfruttare entrambe le periferiche nello stesso momento, è la batteria virtuale, che molti musicisti criticano, affermando ” non è la stessa cosa della batteria vera, è un giocattolo, una scemenza e cosi via dicendo”, volete sapere cosa ne penso? Pura e perfetta ignoranza e ve lo dice un batterista. Se amate la tecnologia e siete anche musicisti, non critichereste mai una cosa simile. Certo, la batteria virtuale non è da sostituire a quella reale, questo è poco ma sicuro e non è nemmeno una valida alternativa, è un modo come un altro per divertirsi, dopo tutto parliamo di un semi-simulativo.
E’ come se un camionista, giocando a Euro Truck Simulator dicesse “ma non è la stessa cosa che guidare un camion vero” ma va? Aperta e chiusa questa parentesi, vediamo cosa si cela dietro a Drum Rift
Suonare la batteria virtuale
Da possessori di Oculus Rift e Razer Hydra, ci siamo imbattuti tra una demo e un altra, nella batteria virtuale. Indossando i Rift, vedrete davanti a voi un ottima batteria dotata di piatti, timpano, gran cassa e quanto altro ancora, impugnando i Razer, avrete modo di afferrare le bacchette e muovendo le mani di suonare. Inutile dire che se volete un esperienza più reale, vi consigliamo di indossare un paio di cuffie di qualità.
Questa è una delle tech demo che richiede entrambi i controlli. Vi stare sicuramente chiedendo, e per la gran cassa? Purtroppo non vi è modo di suonarla perchè non esistono controlli per i piedi o almeno non ancora. La tech demo è completamente gratuita e permette anche di selezionare una vasta gamma di batterie, rilasciate dallo stesso autore. Per ora non è possibile cambiare scenario, ma trattandosi di una tech demo, vi assicuriamo che l’esperienza è ottimale e micidiale.
Esistono numerose altre demo, sviluppate per i Razer Hydra ed altre ancora solo per Oculus Rift, per ora sono poche quelle che permettono di utilizzare entrambi i dispositivi. Sulla rete troverete un 200 giochi circa e che ci crediate oppure no, li abbiamo provati tutti. Il costo dei Razer è di 150 euro mentre gli Oculus costano 350 dollari, complessivamente dovreste spendere un 5-600 euro per averli entrambi, se utilizzate come punto di riferimento i siti ufficiali, ma se come me vi appoggiate ad utenti privati, con 400 euro o forse meno, potreste riuscire a portarvi a casa sia gli Oculus Rift che i Razer Hydra.