Google Chrome 26 : Novità dalla versione BETA

Pochi giorni fa, Google, ha rilasciato la versione 25 stabile di Google Chrome. In data odierna è già disponibile la versione 26 BETA del noto browser.

Quando viene rilasciata  una nuova versione di un software, la prima domanda che si pongono gli utenti, come giusto che sia, è “quali sono i cambiamenti apportati?” ed oggi siamo qui proprio per parlarvi di questo.

L’ultima versione di Chrome, per ora disponibile in formato BETA include numerose novità e migliorie tra cui fix per il controllo ortografico integrato,  un dizionario generale più ricco, supporto per la lingua coreana, albanese e tamil e la possibilità di sincronizzare il dizionario e le modifiche apportate con altri dispositivi, attraverso il medesimo account, come avviene con i preferiti. Chrome 26 introduce inoltre la funzione “Chiedi suggerimenti a Google” che permette di ottenere dei suggerimenti durante la digitazione di un testo, come accade su smartphone e tablet.

Per ora, tanto per cambiare, tale funzione è disponibile solo in inglese, ma Google con la versione finale, la estenderà anche ad altre lingue, italiano compreso ovviamente.  Le novità non finiscono qui, pare che gli sviluppatori avranno modo di testare al suo interno una prima versione dell’app launcher di Chrome OS con la possibilità di avviare applicazioni in HTML, Java o CSS al di fuori del browser e anche online.  Cosa ne pensate di queste novità? Credete che Chrome sia un ottimo browser? A voi i commenti e considerazioni personali.

Nel frattempo, vogliamo condividere con voi il changelog delle versioni precedenti, ricordandovi che Chrome 25, è disponibile come vi abbiamo già anticipato, da qualche giorno. Per aggiornare il browser, vi basterà recarvi sulle tre linee in alto a destra, andare su informazioni su Google Chrome e attendere la notifica. Semplice no?

  • Possibilità di cercare i preferiti in base al titolo
  • Incrementata la stabilità del browser
  • Migliorata la velocità di utilizzo del 26% rispetto a Chrome 15
  • Corrette 24 vulnerabilità di cui 11 sono etichettate come importanti
  • Supporto per il MathML (linguaggio di programmazione basato su XML) che permette di visualizzare formule matematiche
  • Supporto sperimentale per i filtri CSS personalizzati

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano