Puntuale come un orologio svizzero, ogni anno SplashData, società specializzata nella creazione e gestione dei dati di accesso degli utenti, ha pubblicato una lista delle 25 peggiori password del 2012 che vogliamo condividere con voi.
Considerando che molte password banali, sono state la causa di migliaia di account e dati personali rubati, se questo è il modo di proteggersi degli utenti, allora significa che il termine sicurezza è molto molto ma molto molto lontano.
Tra le password più lollose o per meglio dire assurde troviamo :
- password
- 123456
- 12345678
- abc123
- qwerty
- monkey
- letmein
- dragon
- 111111
- baseball
- iloveyou
- trustno1
- 1234567
- sunshine
- master
- 123123 17
- welcome
- shadow
- ashley
- football
- Jesus
- michael
- ninja
- mustang
- password1
E pensare che esistono sul web servizi che creano le password in maniera automatica per gli utenti che vogliono proteggersi come si deve e che non hanno molta fantasia. Quando ci si iscrive ad un sito, la prima cosa che si pensa è ” che password posso mettere?”, la scelta più sbagliata nel settore informatico è usare la stessa password ovunque, in quanto bucato un account, significa avere accesso a tutto!
Vi sono utenti che usano la medesima password su Facebook, Twitter, Gmail, Youtube, siti web generici e cosi via dicendo. Immaginate se qualcuno ruba la password di questo tipo di utente su Facebook. Un vero disastro! Con una password si accede a tutto! E’ come avere in casa 1000 porte che si aprono tutte con la stessa chiave! Usate sempre e ripetiamo sempre password differenti, possibilmente fatele generare da un software random e stampatevi tutte le password. Inoltre se volete essere più sicuri, cambiatele almeno una volta al mese ed evitate password come quelle riportate in alto, perchè oltre ad essere davvero ridicole, attraverso dei sistemi automatici, sono rilevabili senza problemi!
Ricapitolando, per proteggersi
- Creare password difficili con numeri e lettere
- Salvare le password in un luogo sicuro
- Cambiare password almeno una volta al mese
- Non usare password ridicole!