HFS : Creare un server HTTP locale con 1 click

Quante volte vi è capitato di voler o dover condividere con gli amici dei file o intere cartelle e di non avere tempo di caricarli su FTP privati o su server online?

Oggi vogliamo proporvi una soluzione, gratuita, veloce, intuitiva chiamata HFS, un software che permette di creare un server HTTP in locale per la condivisione dei propri file. HFS non necessita ne di registrazione ne di installazione, basterà scaricarlo ed avviarlo, è disponibile presso il sito che vi riportiamo a fine articolo in versione portable.

Guida al funzionamento

  1. Avviate il programma
  2. Cliccare con il tasto destro sul simbolo / presente sulla destra e indicare se si vuole caricare una cartella o un file oppure utilizzare la tecnica del drag e drop per trascinare nel programma quello che volete condividere
  3. Impostare un indirizzo Ip personalizzato (consigliato) come ad esempio amicopc.ftp.net/8080
  4. Assicurarsi di aprire che state utilizzando nelle impostazioni del router
  5. Assicurarsi di disattivare il firewall o impostare i permessi di accesso
  6. Assicurarsi di scegliere la voce Virtual Folder quanto richiesto, in questo modo coloro che scaricano o caricano file non potranno cancellare file o directory
Potrete svolgere una lunga serie di funzioni come ad esempio :
  • Settaggio di un username e di una password da dare agli utenti
  • Settaggio del limite nel download o upload
  • Abilitazione o disabilitazione del server
  • Kick o Ban dall’FTP
  • Settaggio dei permessi
Il software è portable, gratuito, veloce, intuitivo, permette di condividere qualsiasi tipo di file o cartelle via HTTP attraverso un server locale, cosa volete di più dalla vita?  Aprite, importate i file da condividere, avviate la connessione e date al vostro amico o colui che deve scaricare e caricare l’indirizzo ip con tanto di porta visualizzato in alto nella barra indirizzi e il gioco è fatto.
Ovviamente il tempo che impiegheranno gli altri a scaricare o uppare i file sul vostro HTTP server dipenderà dalla vostra connessione.

http://www.rejetto.com/hfs/

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano