Steam approda su Linux!

La notizia che ci è giunta oggi e che vogliamo condividere con voi, renderà felici tutti coloro che utilizzando il sistema operativo Linux ed hanno sempre sognato poter usufruire della piattaforma di gioco Steam di casa Valve.

Valve ha ufficializzato lo sviluppo del porting di Steam per Linux, dopo Windows e Mac, la nota piattaforma sta per approdare anche sul sistema operativo del Pinguino.  Sulla rete a dimostrazione di quanto detto è stata rilasciata una foto che mostra la riproduzione del gioco Left4Dead 2 su Steam sul sistema operativo Ubuntu 11.10 con i driver AMD installati.

Purtroppo per ora non è ancora stata svelata una data di uscita per la versione Linux, non ci resta che attendere. Per coloro che non conoscono Steam, è una piattaforma di gioco ideata da Valve, autrice di giochi come Portal 2, Half Life, Left4Dead, Counter Strike e cosi via dicendo. Steam è disponibile attualmente su Windows e Mac, vanta di numerosi titoli suddivisi per categoria, a pagamento e gratuiti.

Ogni gioco presente su Steam dispone di obiettivi sbloccabili come su Xbox360, Windows Phone e cosi via dicendo. Una volta eseguita la registrazione sul sito e scaricato il client, basterà effettuare l’accesso, scegliere il gioco, scaricarlo e installarlo. Ogni qual volta verranno sbloccati gli obiettivi noterete in alto a destra un popup con il logo dell’obiettivo, il nome e la scritta Achievements sbloccato. A differenza della console di casa Microsoft non vi sono punti G da accumulare.

Potete consultare la lista dei giochi e degli obiettivi sbloccati direttamente dal vostro profilo, inoltre Steam vanta di un software di chatting in stile MSN che vi permetterà di parlare con i vostri amici o amiche in qualsiasi momento, ovviamente anche vocalmente oltre che testualmente. Valve propone continuamente interessanti promozioni e iniziative per non parlare degli sconti sui giochi, pensate che con sole 10€ è possibile acquistare i primi 2 capitoli di Left4Dead in versione digitale chiaramente!

Cosa aspettate? Steam vi aspetta!

 

 

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano