Come tutti sanno,esistono numerose distribuzioni Unix, leggere, pesanti, commerciali, professionali, amatoriali e cosi via dicendo, oggi vogliamo parlarvi di Zorin, una distro molto simile a Windows 7.
Zorin è dotato di un menu di avvio, controllo dei file e cartelle semplificato , wine pre installato per l’emulazione dei software Windows, software open source e un centro software molto simile a quello presente su Ubuntu. Se siete utenti Windows, e volete passare a Linux ma non sapete che distribuzione scegliere per iniziare, Zorin potrebbe fare al caso vostro.
Ovviamente vi sono numerose altre distro di alta qualità come Mint, Mandrake, Red Hat, Ubuntu, Suse, Debian tanto per citarne qualcuna, a differenza di Windows, i sistemi operativi Linux sono centinaia sia professionali che amatoriali, chiunque dotato di una buona conoscenza di programmazione, è in grado di scrivere un sistema operativo Unix.
Cogliamo l’occasione per informarvi che sono presenti altre distro basate su Windows, come ad esempio : Winlinux e Lindows. Il nostro consiglio se siete inesperti e volete iniziare a comprendere il funzionamento di Linux, è di cominciare con una distribuzione semplice, con il tempo passare a sistemi professionali. Attualmente che distribuzione state utilizzando e perchè? Vi invitiamo a rilasciare le vostre considerazioni personali in merito via commento.