Al giorno d’oggi gli smartphone sono tra i dispositivi portatili più utilizzati e sicuramente tutti i possessori di un iPhone (o qualsiasi altro smartphone) saranno a conoscenza di Whatsapp. La rivoluzione di questo piccolo programmino sta nel fatto che non è necessario creare un account e aggiungere dei contatti per utilizzarlo. Ma oggi, però, trattiamo un programma simile ma con una notevole quanto utile funzione in più: Viber.
Viber è un programma completamente gratuito disponibile per gli smartphone iPhone e Android. La caratteristica principale ricorda molto quella di Whatsapp (programma di cui parlavamo prima e che offre una funzione di messaggistica istantanea tramite i contatti presenti nella nostra rubrica). Così come Whatsapp, Viber si collega direttamente alla nostra rubrica e scansiona i nostri contatti ricavandone una lista tra quelli che hanno installato lo stesso programma.
La funzione di “chat” è ben strutturata e non sembrano esserci ritardi nella ricezione dei messaggi. Quello che Viber offre in più rispetto a Whatsapp è un’ulteriore funzione da non sottovalutare. Tramite questo software è infatti possibile effettuare delle chiamate (tramite connessione dati o Internet) completamente gratuite. La qualità audio delle chiamate è invidiabile e nettamente superiore a quella di Skype o di quelle effettuate tramite lo stesso apparecchio (o, almeno, questa è stata la mia esperienza personale). Ovviamente, a seconda del vostro piano tariffario e se collegati alla rete 3G, i costi delle chiamate varieranno ma non ce ne saranno mai di aggiuntivi.
L’utilizzo è molto semplice e non occorre spiegare nulla. Una volta installato il software vi basteranno pochi minuti per capirne il funzionamento. Altra interessantissima caratteristica è che, al contrario di Whatsapp, Viber è al momento gratuito senza limiti (Whatsapp, invece, offre un periodo di prova di un anno; scaduto il quale bisognerà pagare 1,99$\mese).
Attualmente, come dicevamo nell’introduzione, Viber è disponibile per iPhone e Android ma una versione per Blackberry è attualmente in sviluppo.